Il giardinaggio non è solo un’attività funzionale, ma un modo per prendersi cura della natura e del proprio tempo. Dalla potatura alla raccolta, dalla semina all’osservazione della biodiversità, sempre più persone in Europa scelgono di dedicare tempo e passione alla cura del proprio angolo verde, piccolo o grande che sia. A rivelarlo èl’edizione 2025 dell’indagine “Gardens of Europe“, commissionata da STIGA– leader mondiale nella produzione di macchine e attrezzature per il giardinaggio – a YouGov, che ha analizzato il rapporto tra gli europei e il giardinaggio, mettendo in luce abitudini, preferenze e motivazioni legate alla cura del verde domestico.

Una passione condivisa. La maggior parte degli europei (91%) nei 5 Paesi analizzati associa il garden care a diverse attività piacevoli, con percentuali ancora più alte in Italia (95%), Polonia (94%) e Spagna (93%). In Europa, quindi, il giardinaggio non è visto solo come un “dovere”: proprietari di giardini e non, lo percepiscono soprattutto come un’opportunità per prendersi cura del verde e ritagliarsi del tempo di qualità.

L’Italia, in particolare, si distingue per la sua cultura del “verde vissuto”: l’80% degli intervistati dichiara infatti di amare il tempo trascorso a curare il giardino, la percentuale più alta in Europa insieme allaPolonia (80%)​, seguite da Germania (72%), Spagna (69%) e UK (66%).Tra le attività preferite dagli italianiintervistati vi sono la raccolta di frutta e verdura (45%), la cura delle piante fiorite (43%) e l’annaffiatura (42%)​. Le donne si mostrano in generale più inclini a queste attività, apprezzando in particolare il contatto con la fauna selvatica come uccelli e farfalle, mentre gli uomini – in ogni Paese – prediligono attività come la potatura e la preparazione del terreno.

In questo scenario, il giardinaggio si conferma un hobby trasversale, che uniscefasce d’età e territori diversi, con un coinvolgimento maggiore tra gli over 55, che – rispetto al totale della popolazione – dichiarano di trovare un numero maggiore di attività piacevoli legate alla cura del verde.

In Italia, tuttavia,si abbassa la percentuale di proprietari di giardino (64%) che si prende personalmente cura del proprio spazio verde,ovvero senza il supporto di un professionista o altre persone, rispetto ad una media europea di oltre il 72%. Tra le motivazioni, può avere un ruolo il fatto che il 68% degli italiani riconosce che prendersi cura del giardino può richiedere uno sforzo fisico importante– un ostacolo comune anche agli altri Paesi UE (Germania 91%, UK 79%, Spagna 74%, Polonia 73%), accompagnato daun tendenziale aumento dell’età media[1].

Le difficoltà esistono, ma con la giusta attrezzatura possono essere superate. È qui che entra in gioco la tecnologia al servizio della natura,un concetto che definisce STIGA e il suo costante impegno nella progettazione di una gamma di attrezzature pensate per semplificare ogni gesto, anche il più tecnico, e rendere più accessibile la cura del verde domestico con soluzioni performanti e dal design ergonomico.Gli “ingegneri dal pollice verde” di STIGA uniscono competenze ingegneristiche avanzate con una profonda passione per la natura e il giardinaggio: ogni prodotto nasce quindi da questa “doppia anima,” per offrire strumenti intelligenti, intuitivi e rispettosi dell’ambiente adatti ad ogni esigenza​.

Per i “pollici verdi”, principianti e professionisti, che amano prendersi cura del proprio spazio verde in ogni stagione, la Serie 300 è la famiglia di attrezzi multifunzione a batteria di STIGA. La gamma si compone di quattro prodotti essenziali: il tagliasiepi HT 300e, progettato per rifiniture precise e senza sforzo di rami di medio spessore grazie alla lama tagliata al laser da 54 cm e all’impugnatura ergonomica rotante a 180°; il soffiatore BL 300e, ideale per rimuovere rapidamente foglie e detriti, con batteria compatta e impugnatura ergonomica per un comfort eccezionale; il decespugliatore GT 300e, un alleato per le rifiniture del prato grazie al filo in nylon ad alimentazione automatica, all’asta telescopica e alla funzione rotante a 90° per la rifinitura di sentieri e aiuole; infine, la motosega CS 300e, dotata di doppia batteria ePower 20V, capace di effettuare oltre 80 tagli con una sola carica e dotata di blocco catena e attivazione a 3 clic per garantire la massima sicurezza. Queste soluzioni rispondono alla crescente richiesta di strumenti affidabilie facili da utilizzare, contribuendo a rendere il giardinaggio un’attività ancora più appagante, che unisce appassionati in Italia e nel mondo.

Nel corso dell’anno, STIGA e YouGov condivideranno ulteriori dati dell’indagine “Gardens of Europe” 2025, relativi all’uso e alla percezione degli spazi verdidomestici da parte di italiani ed europei, così come al loro approccio nei confronti delle nuove tecnologie disponibiliper lo smart gardening.

Nota metodologica

Sondaggio condotto da YouGov Italia dal 21 al 25 marzo 2025 su un campione di 5.054 individui rappresentativi per genere/età/distribuzione geografica della popolazione 18+ in Italia (1009), Spagna (1010), Germania (1012), Polonia (1010), Regno Unito (1013).

YouGov

YouGov è un istituto di ricerca fondato in UK nei primi anni 2000 e presente in oltre 55 Paesi nel mondo. La missione di YouGov è quella di fornire un flusso continuo di dati e di approfondimenti dettagliati su opinioni, comportamenti e abitudini delle persone, in modo che le aziende, i governi e le istituzioni possano prendere decisioni consapevoli basate su dati reali.https://it.yougov.com/

A proposito del gruppo STIGA

Il Gruppo STIGA è tra i principali produttori e distributori europei di macchine e attrezzature da giardino. Il Gruppo è composto da cinque marchi, che, nel loro insieme, rappresentano oltre 90 anni di esperienza nel settore: oltre al marchio premium Stiga, fanno capo al Gruppo i brand Alpina, Mountfield, Castelgarden e Atco. Il Gruppo STIGA vende ogni anno oltre un milione di macchine da giardinaggio e opera in 92 Paesi nel mondo; con una forza lavoro di oltre 1.300 persone, STIGA dispone di tre stabilimenti produttivi: uno nella sede di Castelfranco Veneto (Treviso), uno in Slovacchia e uno in Cina. Il Gruppo conta inoltre 15 uffici commerciali in Europa. www.stiga.com.


[1]Fonte: Il Sole 24 Ore (febbraio 2025)