Giovedì 12 giugno, a Ronchi dei Legionari, focus su giornalismo responsabile, femminicidi, riforma della giustizia e sanità

Prosegue il Festival del Giornalismo di Leali delle Notizie che, giovedì 12 giugno, proporrà un’altra giornata ricca di spunti di riflessione su diversi temi di attualità, dal giornalismo responsabile alla riforma della giustizia, passando per i femminicidi e la sanità (tra gli ospiti Andrea Crisanti e Nino Cartabellotta). Tutto il programma su www.festivaldelgiornalismoronchi.it.

Il calendario della terza giornata partirà alle 16, da piazza dell’Unità, con un dialogo tra l’imprenditore Bruno Ferrarese e il giornalista Fabrizio Stelluto. Ferrarese, contitolare dell’azienda Idrobase di Borgoricco (Padova), illustrerà il progetto che la sua azienda sta portando avanti: uno dei primi esempi concreti del cosiddetto ‘Piano Mattei’, con la firma di accordi di produzione su licenza con aziende algerine.

Alle 17.15, sempre in piazza dell’Unità, l’incontro Oltre le 5W: 5M per un giornalismo responsabile tra servizio pubblico e umanità nella professione, con Vincenzo Varagona (giornalista e presidente UCSI nazionale) e i giornalisti e componenti del Gruppo 5M Ivan Bianchi, Roberta Carlucci, Renato Piccoli e Serena Queirolo, moderati da Julija Cotič. Sarà presentato il Position Paper, documento per un nuovo approccio alla professione, che ha l’obiettivo di promuovere un’informazione di qualità rafforzando il ruolo del giornalista, sentinella dello stato di salute della democrazia, ponendo particolare attenzione alla parità di genere e ai diritti dei professionisti del settore.

Al Palatenda, alle 18.15, il panel Da Garlasco alla riforma delle toghe. La giustizia è ancora giusta?. Con Francesca Nanni (procuratrice generale di Milano) e Gian Domenico Caiazza (avvocato, già presidente dell’Unione delle Camere Penali Italiane) si discuterà della riforma della giustizia e dei suoi possibili effetti. A moderare l’incontro sarà Carmelo Schininà, cronista e inviato del TgLa7.

Alle 19.30, sempre al Palatenda, l’incontro Perché, nonostante le leggi e le misure cautelari, la giustizia si rivela inefficace nella prevenzione dei femminicidi?, con Antonio De Nicolo (già procuratore della Repubblica di Trieste), Pina Rifiorati (avvocata) e Maria Ferrara (psicologa, operatrice antiviolenza e vicepresidente dell’associazione GOAP), dialogherà Luana De Francisco, giornalista del Messaggero Veneto. Un confronto su un tema purtroppo ancora molto attuale, quello della violenza di genere, in un momento nel quale la tutela delle vittime appare sempre più fragile.

Il programma della giornata si chiuderà alle 21 al Palatenda con Reinventare la sanità: dal paziente uno alle sfide di domani. Visioni e strategie per un nuovo Sistema sanitario nazionale: sul palco Raffaele Bruno (direttore Malattie infettive IRCCS San Matteo Pavia), Andrea Crisanti (professore di microbiologia molecolare Imperial College e senatore della Repubblica) e Nino Cartabellotta (presidente della Fondazione GIMBE) discuteranno dei problemi e delle possibili soluzioni per migliorare le risposte a bisogni di salute in rapida evoluzione. A moderare l’incontro Alessio Lasta (giornalista Lo Stato delle Cose – Rai3).

Il Festival continua a essere un importante momento di formazione: alcuni appuntamenti daranno diritto all’ottenimento di crediti formativi e deontologici da parte dell’Ordine dei Giornalisti. Sarà possibile registrarsi sul sito www.formazionegiornalisti.it o in loco.

LE MOSTRE. Accanto agli incontri, ci saranno ben quattro mostre. A Ronchi ricorderemo Giancarlo Siani a 40 anni dalla sua uccisione, ma anche gli operatori dell’informazione uccisi nel conflitto Israele-Gaza grazie ai disegni dell’artista – attivista Gianluca Costantini (visitabili fino al 31 agosto all’Auditorium di Ronchi). Nella sede di Leali, Human Distance di Paolo Tanze ci farà scoprire vari scorci dell’Europa centro-orientale, mentre a Gradisca Tempi di cronaca, dai giornali ai social (visitabile fino al 31 agosto nella Corte D’Aviano di palazzo Torriani) ci farà rivivere importanti pagine di storia grazie agli scatti di tre grandi fotoreporter come Luciano del Castillo, Franco Lannino e Manuel Silvestri.

I PARTNER. Negli ultimi anni Leali delle Notizie ha avuto modo di allargare i propri orizzonti e stringere nuovi legami con altre realtà regionali, nazionali e internazionali. Il Festival del Giornalismo ha ricevuto anche quest’anno il patrocinio del Ministero della Cultura. Non va, inoltre, dimenticato il grande sostegno da parte della Regione Friuli Venezia Giulia, del Comune di Ronchi dei Legionari, della Cassa Rurale del Friuli Venezia Giulia-Credito cooperativo italiano, di PromoturismoFvg, della Fondazione Cassa di risparmio di Gorizia e delle Fondazioni Benefiche Alberto e Kathleen Casali di Trieste.

L’edizione 2025 del Festival gode nuovamente del patrocinio del Salone Internazionale del Libro di Torino e collabora con l’Ordine nazionale e regionale dei Giornalisti e la Federazione nazionale e regionale della Stampa, le Università di Udine e Trieste, Articolo 21, Thesis – Dedica Festival di Pordenone, Vicino/Lontano – Premio Tiziano Terzani di Udine, Heraldo Ets del Festival del Giornalismo di Verona, Treviso Giallo, Friuli Storia – Premio nazionale di storia contemporanea, Fondazione Luchetta Ota D’Angelo Hrovatin di Trieste, Premio Roberto Morrione per il giornalismo investigativo, Maison des Journalistes, Forum italo-sloveno di Lubiana, Università degli Studi di Udine – Festival Collega-menti, Prisma-Fake News Festival di Udine, Teatro Miela-Bonawentura Soc. Coop. di Trieste, Protezione civile Ronchi dei Legionari, Pro Loco Ronchi dei Legionari, Fondazione Fs Italiane, L’Albero del Melogramma, Consorzio culturale del monfalconese -Ecomuseo Territori, Consorzio di Bonifica della Venezia Giulia, Circolo della Stampa di Trieste, Pro Loco Fogliano Redipuglia, Biblioteca comunale Sandro Pertini, Biblioteca comunale Staranzano, Trieste Airport, Museo d’arte diffuso, Associazione Social Warning – Movimento Etico Digitale APS, Aned, Anpi, Medici Senza Frontiere, Consulta dei Giovani, Git Grado, Associazione scrittori FVG, Festival dell’Acqua di Staranzano, S-Info e Associazione editori del Friuli Venezia Giulia.

Importante, infine, la collaborazione con le scuole del territorio: ISIS Brignoli-Einaudi-Marconi di Staranzano, ISIS Sandro Pertini di Monfalcone, Istituto comprensivo di Doberdò del Lago in lingua slovena, Istituto comprensivo Leonardo da Vinci di Ronchi dei Legionari, Istituto professionale Ranieri Mario Cossar – Leonardo da Vinci di Gorizia e Liceo artistico Max Fabiani di Gorizia.

INFOPOINT. Situato in piazzetta dell’Emigrante, aperto durante gli orari del Festival, distribuisce materiale informativo. Qui si può anche sostenere l’associazione diventando soci.
Il Festival del Giornalismo chiede #VeritàeGiustiziaperGiulioRegeni e #GiustiziaperMarioPaciolla. All’interno dell’Infopoint si potranno trovare i braccialetti e le spille dedicati a offerta libera.

PUNTO RISTORO. Area dedicata negli spazi del Festival.

BOOK CORNER. Gestito da Libreria Mondadori Bookstore di Monfalcone, è situato accanto al palatenda in piazzale Martiri delle Foibe. Sarà presente anche lo stand dell’Associazione Editori Fvg.

INGRESSO LIBERO. Tutti gli appuntamenti sono a ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili. Il programma può subire variazioni indipendenti dalla volontà dell’organizzazione. Si consiglia di controllare il programma online aggiornato in tempo reale.

INFOPOINT PROMOTURISMOFVG. Si trova nell’area del Festival, con materiale informativo. Tutte le informazioni turistiche su turismo.fvg.it

INFOPOINT FONDAZIONE FS ITALIANE. Si trova nell’area del Festival, con materiale informativo. Sabato 14 e domenica 15 attivo con tutte le informazioni sull’attività della Fondazione Fs Italiane.

SPAZIO BIMBI. A cura di Valentino Spanghero.

TEST DRIVE. Nelle giornate di sabato 14 e domenica 15 giugno, la concessionaria Bliz Auto metterà a disposizione alcune vetture elettriche per una prova su strada. Si consiglia di controllare il programma online aggiornato in tempo reale.

CONCORSO VETRINE. Anche quest’anno le attività di Ronchi dei Legionari saranno parte integrante del Festival del Giornalismo grazie ai numerosi commercianti, esercenti e artigiani che, con entusiasmo, hanno aderito al concorso vetrine. Ognuno di loro ha deciso di dedicare al Festival dall’10 al 15 giugno una vetrina o parte di essa o un’area interna del locale. Durante la manifestazione pubblico e ospiti saranno invitati a passeggiare per le vie cittadine e a votare la vetrina più bella.

PER ULTERIORI INFORMAZIONI

T +39 0481777625 – 3208143610
[email protected]
[email protected]
www.lealidellenotizie.it

Photo Credits: Luca A. d’Agostino – Phocus Agency