Una bellissima quinta edizione di “Tutti Pazzi per la Pallanuoto”. Il torneo di pallanuoto per non tesserati organizzato dalla Pallanuoto Trieste, ospitato nel campo a mare allestito nel Bagno Ausonia, è andata in archivio dopo un lungo e divertente pomeriggio di sport. Nove squadre, provenienti dalla regione (Udine e Maniago oltre ovviamente a Trieste), dal Veneto (Vicenza e Quinto di Treviso) e anche dal Piemonte (Torino), si sono date battaglia per 18 partite, oltre 120 i giocatori scesi in acqua. Il successo finale è andato alla Waterpolo Project, che alza così la coppa per il terzo anno di fila dopo i trionfi del 2024 e 2023.
Andiamo con ordine. Il girone A è stato vinto dal Bears Vicenza proprio sulla Waterpolo Project per differenza reti, nel girone B il primo posto è andato agli Occasionali della Domenica su Wp Lizzi e Unitem Quintom, nel girone C primato per gli Spritzpolo su Bagna Cauda Torino e Ufficio Samer. Nei quarti di finale il “derby” veneto tra Vicenza e Quintom è andato ai Bears col punteggio di 5-2, tutto facile per il Lizzi sul Bagna Cauda (10-2), decisamente più sudati il 5-4 degli Occasionali sul Maniago e l’8-5 della Waterpolo Project sullo Spritzpolo. Nella prima semifinale il Vicenza si è imposto sui friulani del Lizzi per 7-1, mentre nel confronto tutto triestino tra Occasionali e Waterpolo Project hanno avuto la meglio i campioni uscenti per 3-2. Battaglia su ogni pallone nella finalissima tra Vicenza e Waterpolo Project, dopo il 5-5 dei tempi regolamentari si va ai rigori. Non basta la prima tornata da 3 tiri, si prosegue ad oltranza fino al definitivo 9-8 che consegna il trofeo alla Waterpolo Project. Terzo posto per gli Occasionali, che nella “finalina” hanno regolato il Lizzi per 3-2.
Ma “Tutti Pazzi per la Pallanuoto” è stata soprattuto l’occasione per fare beneficenza: sono andate letteralmente a ruba le t-shirt dedicate all’evento, legate ad una raccolta fondi che verrà interamente devoluta alla Lilt (Lega Italiana Lotta ai Tumori) di Trieste.
“Tutti Pazzi per la Pallanuoto” è reso possibile grazie ai “premium partner” Despar, Bastione San Giusto Cemut e Sergas Srl, e grazie al contributo di Koky Srl, Panificio Pasticceria Caffetteria Giugovaz e Bagno Ausonia.