Per i giovani che vogliano scrivere e illustrare il cinema, per compiere insieme i primi passi verso le grandi porte del cinema: è questa la volontà e il ruolo del Premio Internazionale per la Sceneggiatura Mattador, dedicato a Matteo Caenazzo, che rinnova da sedici anni la chiamata ai giovani autori di domani, dai 16 ai 30 anni, per accompagnarli tra le bellezze della settima arte. I migliori lavori delle centinaia di aspiranti cineasti e sceneggiatori sono così selezionati e premiati, con la promessa e la speranza di rivederli presto sui migliori set e nei festival cinematografici, internazionali e italiani.

Giovedì 17 luglio, alle Sale Apollinee del Teatro La Fenice di Venezia, si svolgerà la Cerimonia di Premiazione (ore 17.30): saranno resi noti i nomi dei vincitori e delle vincitrici della 16a edizione del Premio. Dopo l’annuncio dei giorni scorsi dei vincitori e vincitrici delle Borsa di formazione al miglior soggetto (Chiara Dario con Il ricamatoio; Anita Colombo e Michela Mazzaferro con Nilde al mare; Federico Politi, Leonardo Gaspa e Sofia Ranise con Punto di rottura), saranno svelati in questa sede i ragazzi e le ragazze che quest’anno si aggiudicano gli altri riconoscimenti: il Premio Mattador alla miglior Sceneggiatura per lungometraggio, il Premio Mattador Series al miglior progetto di Serie Tv, il Premio Dolly “Illustrare il cinema” alla migliore Storia raccontata per immagini.

La migliore sceneggiatura Mattador riceverà un premio di 5.000 euro, mentre il vincitore del Premio Series vincerà una Borsa di formazione e un premio di 1.000 euro al miglior sviluppo; per Dolly, il premio sarà una Borsa di formazione sullo sviluppo della storia disegnata, con un premio di 1.000 euro in base al risultato del percorso, così come i vincitori della sezione al miglior soggetto si aggiudicano la Borsa di formazione Mattador e, alla fine del percorso, al migliore sviluppo del soggetto andrà il premio di 1.500 euro.

I tanti progetti arrivati dai giovani aspiranti cineasti e sceneggiatori sono stati selezionati dalla Giuria, che quest’anno è presieduta da Federica Pontremoli, sceneggiatrice e regista (che ha co-sceneggiato, tra gli altri, con Nanni Moretti film come “Il Caimano”, “Habemus Papam”, “Tre Piani” e “Il Sol dell’Avvenire”), e composta da Roland Sejko, regista e direttore responsabile della redazione editoriale dell’Archivio Storico Luce, dalla produttrice Graziella Bildesheim, presidente EWA European Women’s Audiovisual Network, dalla scenografa Marta Maffucci, che ha firmato opere per il cinema (Moretti, Vicari, Baricco, Ozpetek, Milani) e la tv, e Lorenzo Bagnatori, sceneggiatore e vincitore del Premio Mattador nel 2017.

Ai vincitori verrà donato il Premio d’Artista Mattador che per il 2025 è realizzato dall’artista argentino Leandro Erlich, una delle figure di spicco della scena artistica internazionale, grazie alla collaborazione con l’Associazione Arte Continua

La Premiazione della 16a edizione del Premio Mattador si svolge “sotto l’alto patrocinio del Parlamento Europeo”.

La Cerimonia si aprirà con il saluto del Presidente dell’Associazione Mattador Pietro Caenazzo. Seguiranno gli interventi delle autorità presenti. La Direzione Artistica – Fabrizio Borin (Direttore artistico Premio Mattador), Mauro Rossi (Responsabile EUT Edizioni Università di Trieste), Andrea Rocco (Consigliere amministrazione Cineuropa a Bruxelles)- introdurrà la Cerimonia dei riconoscimenti, non prima della dedica a Matteo Caenazzo del Premio d’Artista, tenuta da Laura Carlini Fanfogna già Direttrice Civici Musei del Comune di Trieste, e Mario Cristiani Presidente dell’Associazione Arte Continua.

Sarà possibile seguire la Cerimonia in diretta sui nostri canali social: Facebook e YouTube.

Per partecipare in presenza è richiesta la prenotazione, fino a esaurimento posti ([email protected]).

Il Premio Mattador è un invito a scrivere soggetti e sceneggiature che riescano a raccontare storie coinvolgenti, espresse con spirito libero, secondo l’idea e la poetica di Matteo Caenazzo, giovane talento triestino prematuramente scomparso a cui il Premio è dedicato. Proprio il cinema e in particolare la sceneggiatura erano il grande sogno e progetto di Matteo.

L’Associazione MATTADOR dal 2009 sostiene il talento dei giovani e li accompagna con professionalità e passione verso un possibile futuro nel campo del cinema e dell’audiovisivo. Alcuni numeri: 10 Tutor, 60/70 Lettori per ogni edizione, 7 Curatori delle Sezioni del Premio, 20/30 Componenti di troupe per ogni produzione, 75 Relatori nelle 15 presentazioni del Premio, 15 Pregiate firme dell’arte contemporanea per il Premio d’Artista. E ancora oltre 2.700 partecipanti, 49 borse di formazione Mattador, 12 borse di formazione Corto86, 11 borse di formazione Dolly, 7 borse di formazione Series, 12 cortometraggi e 3 lungometraggi realizzati, 4 video e 4 film brevi prodotti, 17 volumi pubblicati, 75 Componenti di Giuria in 15 edizioni (tra cui: Maurizio Braucci, Carlo Lucarelli, Enzo Monteleone, Minnie Ferrara, Wilma Labate, Gianluca Arcopinto, Valentina Pedicini, Lorenzo Mattotti, Pupi Avati, Mirko Locatelli, Ivan Cotroneo, Alessandro Rossetto, Stefano Mordini, Luca Lucini, Alessandro Angelini, Marcello Fois). I libri e i film realizzati, i contratti sottoscritti, le carriere intraprese testimoniano la concretezza della proposta di Mattador. Tutte le pubblicazioni sono disponibili contattando Mattador e consultabili gratuitamente in versione digitale sul sito di EUT – Edizioni Università di Trieste. I video realizzati in queste edizioni sono visibili sul canale YouTube MATTADOR.

Il Premio MATTADOR è reso possibile grazie alla passione della sua squadra di lavoro e grazie al contributo di MiC Direzione Generale Cinema, Regione Friuli Venezia Giulia, IoSonoFriuliVeneziaGiulia, PromoTurismoFVG, Comune di Trieste, Regione del Veneto, Fondazioni Benefiche Alberto e Kathleen Casali ETS, Fondazione Filantropica Ananian, Fondazione Osiride Brovedani e a donazioni private.

www.premiomattador.it

Facebook // Instagram // Linkedin // Twitter // YouTube