Lo spettacolo, che fa parte della rassegna Teatro Estate 2025, andrà in scena martedì 15 luglio alle 21.00
Secondo appuntamento in arrivo per Teatro Estate 2025, la rassegna estiva del Teatro Nuovo Giovanni da Udine. Martedì 15 luglio alle 21.00 protagonisti sul palcoscenico udinese saranno i Kataklò Athletic Dance Theater con Season – Oltre le Stagioni, uno spettacolo che intreccia danza contemporanea, acrobatica e teatro fisico.
Sotto la guida artistica di Giulia Staccioli, anima creativa e visionaria della Compagnia, Seasons nasce nel 2024 su richiesta dei maestri Gianna Fratta e Dino De Palma. I celebri concerti per violino di Antonio Vivaldi, riarrangiati dal compositore contemporaneo Max Richter, creano una tela sonora su cui viene dipinto un racconto visivo che esalta la potenza espressiva dei sei danzatori Kataklò. Guidati dalla coreografa, i corpi dei danzatori si trasformano in simboli della natura: messi dorate, foglie che danzano, rami che si intrecciano. Ogni movimento racconta la connessione profonda tra l’essere umano e l’ambiente.
“Seasons – Oltre le Stagioni è un’esplorazione dei cicli della vita, un’ode alla bellezza della natura e alla complessità dell’essere umano”, spiega Giulia Staccioli, descrivendo un’opera che non si limita a intrattenere ma invita a riflettere sulla noOstra connessione con il mondo naturale e con noi stessi.

Fondata nel 1996,la Compagnia Kataklò Athletic Dance Theatre è un punto di riferimento per le performance dal vivo, proponendo uno stile inconfondibile unico e coinvolgente che ha conquistato il pubblico di tutto il mondo. Nato dalla mente visionaria di Giulia Staccioli, Kataklò è un vero e proprio laboratorio creativo dove l’atletismo e la danza si fondono dando vita a spettacoli unici e avanguardistici. Il corpo, protagonista assoluto degli spettacoli Kataklò, si trasforma in un potente strumento di comunicazione e il nome stesso, dal greco antico ‘io danzo piegandomi e contorcendomi’, racchiude l’essenza della compagnia: una continua ricerca di nuove forme espressive e una versatilità che si è evoluta nel tempo, richiedendo ai performer una preparazione sempre più completa e variegata. Kataklò è un’eccellenza italiana nel mondo, apprezzata per i suoi spettacoli innovativi. La compagnia partecipa regolarmente a prestigiosi festival e rassegne internazionali, spesso in collaborazione con gli Istituti Italiani di Cultura.
Info e biglietteria
Nel mese di luglio la biglietteria del Teatro osserverà i seguenti orari: da martedì a giovedì, dalle ore 16.00 alle 19.00. Nei giorni degli spettacoli di Teatro Estate 2025: dalle ore 16.00 fino all’inizio dello spettacolo.
Biglietteria online sempre attiva su www.teatroudine.it e www.vivaticket.it

