I Carabinieri del Comando Provinciale di Trieste hanno potenziato i controlli di prossimità al cittadino rafforzando il presidio di legalità, sicurezza e prevenzione, con l’utilizzo di una nuova Stazione Mobile che verrà utilizzata in tutte le località della Provincia per la stagione estiva.
Un ufficio su quattro ruote totalmente elettrico e perciò ecosostenibile. Il veicolo in questo fine settimana è stato utilizzato dai Carabinieri della Compagnia di Aurisina con i militari della Stazione di Duino, nel comune di Duino Aurisina in loc. Portopiccolo e nella zona della Baia in loc. Sistiana.

Il mezzo con un’autonomia superiore a 200 km è allestito con una scrivania, un computer e una stampante, impianto per la climatizzazione e in particolare un kit di pronto soccorso e un defibrillatore.
I militari già abilitati all’uso di tale dispositivo salvavita possono così garantire alla popolazione, in zone balneari ad alta concentrazione turistica, un primo intervento medico che il più delle volte è risultato fondamentale nel soccorso di persone colte da arresti cardiaci. A tal proposito si rammenta che tali dispositivi sono anche presenti e utilizzabili da ogni cittadino davanti gli ingressi di tutte le caserme dell’Arma della Provincia di Trieste.
A bordo del mezzo i militari possono così ricevere denunce, fornire informazioni, offrire assistenza diretta e attivare tempestivamente il 112 per qualsiasi emergenza.