Fornire a imprenditori, manager, dirigenti d’azienda e liberi professionisti le conoscenze necessarie per condurre un’impresa in modo sostenibile e responsabile. Cioè in grado di coniugare redditività, competitività e creazione di valore con la tutela dell’ambiente e l’accrescimento del benessere sociale. È l’obiettivo della terza edizione del corso “Environmental, social and governance – Esg training program” dell’Università di Udine che finora ha già formato una cinquantina di imprenditori, manager e liberi professionisti “green”. I corsisti, al massimo 35, potranno usufruire di 11 borse di studio, per complessivi 11mila euro. Le borse sono sostenute da: Banca 360 Fvg, CiviBank, Confcommercio di Gorizia, Confindustria Udine, Consorzio Alto Adriatico Energia–Confindustria Alto Adriatico. Il corso si terrà da ottobre a marzo 2026. Le domande di iscrizione vanno presentate entro il 2 ottobre, alle 12. Ulteriori informazioni e modalità d’iscrizione sono disponibili online alla pagina web https://shorturl.at/UPYLm
I contenuti
I corsisti saranno introdotti all’utilizzo di strumenti e indicatori per organizzare il monitoraggio e la misurazione delle performance ambientali, sociali, economiche e del sistema di governo aziendale. Inoltre studieranno le condizioni per il conseguimento delle certificazioni. Sono previste 80 ore di attività formative, online e in presenza (nei fine settimana, alla sera).
I destinatari
Il programma formativo è rivolto a imprenditori, manager, dirigenti aziendali, persone che lavorano o sono destinati a ricoprire ruoli nell’ambito della sostenibilità in azienda, laureati interessati a maturare una conoscenza approfondita sulla sostenibilità in ambito economico-aziendale. (sg)