In esposizione, attraverso francobolli, documenti, foto, cartoline e oggetti, la storia dei colombi viaggiatori

Si è svolta oggi, nel salone della sportelleria del Palazzo delle Poste centrali di Trieste, l’inaugurazione della mostra: “Ali in missione: storie e segreti dei colombi viaggiatori”. L’esposizione, realizzata con il prezioso contributo del Museo Colombofilo di Reggio Emilia, e della Federazione Colombofilia Italiana, è incentrata sul ruolo dei piccioni viaggiatori al fianco dell’uomo in tempo di guerra.
La mostra è un omaggio storico al coraggio silenzioso dei piccioni viaggiatori, fedeli quanto insospettabili alleati delle forze militari del passato e non solo.

L’iniziativa intende valorizzare una pagina molto particolare, seppur talvolta dimenticata, della nostra storia militare, offrendo all’avventore informazioni anche di carattere scientifico sullo straordinario istinto migratorio di questi animali, ancora oggi oggetto di studio.
Un viaggio tra storia, natura e tecnologia che porta il visitatore a riflettere sul ruolo di tali straordinari e fedeli alleati alati, oggi studiati anche dai ricercatori di neuroscienze con l’intento di decodificare i meccanismi alla base del loro sofisticato senso dell’orientamento.

Terminata l’inaugurazione, i presenti potranno assistere ad un lancio dimostrativo organizzato dal gruppo colombofili di Trieste, un momento che darà vita all’intero percorso museale.
La mostra, con ingresso gratuito, potrà essere visitata fino al prossimo 3 ottobre negli orari di apertura al pubblico dell’ufficio postale dal lunedì al venerdì dalle 8.20 alle 19,05, e il sabato dalle 8.20 alle 12.35. Facendone richiesta contattato il numero 040.6764264 è possibile, inoltre, accedere all’esposizione accompagnati da una guida.
