Non si sono fatte attendere le partenze per il giorno del grande esodo estivo. Fin dalle prime ore di oggi il traffico, in particolare sull’autostrada A4 (Venezia-Trieste), è stato molto intenso. Tantissimi i mezzi con targa straniera che hanno percorso la direttrice verso Trieste. Si tratta di lavoratori dell’Est Europa di rientro verso i propri Paesi, o di famiglie in vacanza verso i litorali del Friuli Venezia Giulia e del Veneto, o dirette verso Slovenia e Croazia.
Già alle 08,00 Autostrade Alto Adriatico ha fatto registrare sulla propria rete un + 6% di volume di traffico rispetto al sabato omologo di un anno fa che alle 12,00 è diventato un +8%. Se il dato si dovese confermare potrebbero essere raggiunti a fine giornata i 200 mila transiti.
Nello specifico, si registrano code a tratti nel tratto tra Meolo e San Stino di Livenza e tra San Giorgio di Nogaro e il Nodo di Palmanova in direzione Trieste. In quest’ultimo tratto i sensori di traffico (rilevatori elettronici che monitorano volumi e velocità dei transiti per gestire i flussi in tempo reale) hanno registrato alle 12,00 circa 3.100 transiti all’ora. Le code a Trieste Lisert hanno raggiunto verso le 11,00 la punta massima di 4 chilometri (in linea con l’anno scorso), diminuiti adesso (ore 13,00) a 3 chilometri. Alla barriera di Trieste Lisert il traffico è comunque in aumento del 4% rispetto a un anno fa (13.300 passaggi rispetto ai 12.800), un dato che fa il paio con Redipuglia (+17%), dove rispetto all’anno scorso c’è una porta in uscita in più, e Villesse (+2%).
Piazzali pieni anche a San Donà di Piave, Cessalto e barriera di Cordignano. Da registrare che code ci sono anche in entrata a Latisana e in ingresso a Trieste Lisert, per un primo “assaggio” di controesodo.
Aggiornamenti in tempo reale sul traffico sui siti www.infoviaggiando.it, www.autostradealtoadriatico.it, sull’app infoviaggiando, sui canali social whatsapp e telegram di Autostrade Alto Adriatico, al numero verde gratuito 800996099.