È stata presentata oggi presso l’ex Ferramenta Krainer in via Rastello a Gorizia, negli spazi di PromoTurismoFVG, la prima edizione della “Mappa del Sapore – Wine&Food” dedicata a Gorizia e al Collio, promossa da FIPE Confcommercio Gorizia e realizzata in collaborazione con PromoTurismoFVG e curata da e Alessandro Tollon ed Empori ADV.

Il progetto, nato in concomitanza con GO!2025 – Capitale Europea della Cultura, raccoglie l’adesione di oltre 60 realtà imprenditoriali suddivise in otto categorie: osterie, trattorie, ristoranti, enoteche, bistrot, agriturismi, artigiani del gusto e cantine. La pubblicazione, disponibile sia in formato cartaceo sia digitale (www.mappadelsapore.it/files/Gorizia-Collio.pdf), propone itinerari ed esperienze che accompagnano il lettore alla scoperta dell’offerta enogastronomica locale.

“Questa prima edizione della Mappa del Sapore sul territorio è un risultato importante – ha dichiarato Roberto Gajer, presidente di FIPE Confcommercio Gorizia – perché unisce imprese, istituzioni e comunità in un unico progetto di valorizzazione. La ristorazione e l’ospitalità sono parte fondamentale dell’identità del nostro territorio, e con questo strumento offriamo ai visitatori una bussola per vivere Gorizia e il Collio attraverso gusto e autenticità.”

La presentazione ha confermato come la Mappa del Sapore rappresenti non solo una guida per turisti e cittadini, ma anche un modello di collaborazione pubblico-privata volto a rafforzare l’attrattività del territorio in vista di GO!2025 e oltre.
All’incontro sono intervenuti l’assessore del Comune di Gorizia Patrizia Artico, l’Assessore del Comune di Cormons Fabio Russiani, il Presidente di Confcommercio Gorizia Gianluca Madriz, il direttore di PromoTurismo Jacopo Mestroni, i curatori del volume e rappresentanti delle imprese aderenti.


OSTERIE
- Caramella
- Da Marcello
- Mulin Vecio
RISTORANTI
- Atmosfere la Stüa
- Chincaglieria Gastronomica
- L’Argine a Vencò
- La Subida Al Cacciatore
- La Taverna del Castello
- Rosenbar
TRATTORIE
- Agli Antenati
- Al Giardinetto 1898
- Al Piave
- Al Ponte del Calvario
- Alla Luna
- Blanch
- Da Gianni
- Gostilna Koršič
- Locanda Devetak 1870
- Locanda Orologio
- Rebekin Acquolina e Vin
- Turri
- Vecchie Province
AGRITURISMI
- Locanda Alle Vigne
- Nonno Lince
BISTROT
- Bar Torino
- Madmonkeys
- Pub Underground
ENOTECHE
- Enoteca di Cormòns
- Il Giardino dei Vizi
ARTIGIANI
- Alimentari Tomadin
- Apicoltura AnnApi
- D’Osvaldo
- Fattoria Zoff
- Gubana l’Antica Ricetta
- Kmetija Devetak Sara
- Komjanc Alessio
- L’Angolo del Norcino
- Panificio Iordan
- Talfrigo
CANTINE
- Blazic
- Borgo Conventi
- Borgo San Daniele
- Castello di Spessa
- Fiegl
- Il Carpino
- Jermann
- Korsic Wines
- La Rajade
- Livon
- Muzic
- Piè di Mont
- Radikon
- Ronco dei Tassi
- Russiz Superiore
- Tenuta Villanova
- Toros Franco
- Venica & Venica
- Vidussi
- Villa Russiz
