In data 18/08/25 è pervenuta, da parte dell’USMA*, una segnalazione del Laboratorio Entomologia Sanitaria e Patogeni trasmessi da Vettori, dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie, sull’aumento della popolazione di zanzare presso l’Aeroporto di Trieste (Ronchi dei Legionari) ricavato dalla rilevazione dei campionamenti di monitoraggio, che viene eseguito periodicamente a scopo preventivo.
I dati raccolti evidenziano un aumento del numero di esemplari, passato dagli 8 registrati a giugno a oltre 200 all’inizio del mese di agosto, con l’80,7% costituito da zanzare tigre (Aedes albopictus).
Su indicazione della Direzione Centrale Salute, in data odierna il personale della SC Igiene e sanità Pubblica ha eseguito un sopralluogo congiunto, con la Direzione dell’Aeroporto e con il Responsabile della Ditta Incaricata, al fine di valutare l’eventuale necessità di effettuare un trattamento di disinfestazione presso la suddetta area.
In base ai dati di monitoraggio ed alle condizioni della zona, ed in via del tutto precauzionale, si è ritenuto di effettuare una disinfestazione straordinaria nell’area anteriore dello scalo regionale che avrà luogo domani sera dopo le ore 23.00 e non coinvolgerà zone abitate.
*USMA SANITÀ uffici del Ministero della Salute che si occupano della sanità nei punti di ingresso del paese, tra cui porti e aeroporti, per proteggere la salute pubblica e assistere il personale che viaggia.