Dalle 19.30 alle 20.00 si potrà prendere parte ad un’esperienza inclusiva unica, organizzata in collaborazione con ENS – Ente Nazionale Sordi Treviso ETS – APS: l’obiettivo è diffondere la lingua dei segni (LIS) attraverso la musica e le più belle canzoni italiane. Ideato da Barbara Cova e Francesca Lisjak nel 2015, l’Aperitivo Silenzioso invita gli udenti a cantare con voci e mani, copiando il segnato delle due organizzatrici, e i sordi ad interagire, comunicando nella loro lingua.

Il Centro Commerciale Panorama di Villorba rinnova la propria attenzione al tema dell’inclusione e della relazione con la comunità, inaugurando la programmazione degli eventi autunnali con un appuntamento molto amato: l’Aperitivo Silenzioso, un prezioso momento di incontro tra udenti e sordi che ha l’obiettivo di diffondere la lingua dei segni (LIS) attraverso la musica, si svolgerà sabato 13 settembre dalle 19.30 alle 20.00 al Caffè Vergnano dello Shopping Center.

Accolto per il terzo anno dal Centro Commerciale Panorama di Villorba, l’Aperitivo Silenzioso è organizzato in collaborazione con ENS – Ente Nazionale Sordi Treviso ETS – APS, che sarà rappresentato dalla presidente Galina Carmazan, ed è patrocinato dal Comune di Villorba.

Si tratta di un format ideato nel 2015 dalle insegnanti Barbara Cova, organizzatrice di eventi, e Francesca Lisjak,interprete LIS, che sono anche le animatrici delle serate musicali, per favorire l’integrazione tra persone sorde e udenti attraverso un linguaggio universale, quello della musica. Nel corso dell’evento le persone udenti imparano a “cantare” con le mani, imitando i segni delle animatrici e sperimentando un modo completamente nuovo di vivere la musica, mentre le persone sorde possono fruire di un’esperienza che le rappresenti pienamente.

Un’esperienza inclusiva ad alto tasso di interazione e divertimento, durante la quale si canta con le parole della lingua dei segni, uniti dalla musica e dalle emozioni. Per rendere l’incontro ancora più immersivo, a chi partecipa all’Aperitivo Silenzioso per la prima volta viene consegnato un palloncino che, appoggiato sulla pancia,permette agli udenti di capire come i sordi percepiscono la musica.Guardando poi Barbara e Francesca che “segnano” la canzone scelta e gli ospiti che la ripetono, ci si può mettere alla prova copiandone le mani.

Quello di sabato 13 settembre – spiega Monica Milani,direttrice della Galleria del Centro Commerciale Panorama è il terzo Aperitivo Silenzioso che il nostro Centro ospita, dopo le serate organizzate nel 2022 e 2023. È un appuntamento che abbiamo deciso di riproporre perché siamo certi che l’inclusione sia un collante fondamentale per la comunità, da coltivare in ogni luogo e ad ogni livello, anche in una piazza commerciale come la nostra”.

La partecipazione è libera e gratuita.

Info:https://www.centrocommercialepanoramavillorba.it/