Incontro pubblico con i volontari di Trieste il 23 ottobre alle 17:30

Sono aperte le iscrizioni al concorso di Intercultura per l’anno scolastico 2026-2027, con numerose novità. C’è tempo fino al 10 novembre 2025 per iscriversi online sul sito www.intercultura.it. Il concorso è rivolto a studenti e studentesse delle scuole superiori nati tra il 1° luglio 2008 e il 31 agosto 2011. I programmi si svolgono in 50 diverse destinazioni e permettono agli studenti di frequentare una scuola all’estero e vivere con una famiglia locale.

Le principali novità del concorso: ○ Borse di studio: sono disponibili oltre 1.000 borse di studio. Gli studenti con ISEE inferiore ai 40mila euro possono concorrere per vincere una borsa di studio che copre il 25%, 50%, 75% e 100% dell’intera quota di partecipazione. Le borse di studio sono assegnate in base a criteri economici e di merito. È possibile beneficiare anche delle borse del Programma ITACA di INPS www.intercultura.it/concorso.

Destinazioni e periodi: tra le nuove proposte ci sono i programmi semestrali in Spagna, a Panama e in Honduras. È aumentata l’offerta dei programmi semestrali con partenza a gennaio 2027: si potrà scegliere tra Argentina, Brasile, Canada, Germania, Regno Unito, Francia, Australia, Sudafrica, Giappone e Uruguay. www.intercultura.it/destinazioni-e-periodi.

Il 23 ottobre alle ore 17:30 al PROGETTO AREA GIOVANI di TRIESTE (Via del Castello, 1) i volontari vi aspettano per un INCONTRO informativo rivolto a studenti e genitori per ricevere maggiori informazioni.

Sarà l’occasione per scoprire tutti i dettagli sul concorso e le modalità di partecipazione, comprese le informazioni sulle borse di studio riservate agli studenti e alle studentesse della zona di Gorizia.

Interverranno anche gli studenti rientrati da un’esperienza di studio all’estero, pronti a condividere la loro testimonianza. L’incontro è gratuito. Per partecipare, iscriversi obbligatoriamente a questo link: https://forms.gle/bqsieAwMxb4A8CrM6

Intercultura: una proposta educativa per il nostro tempo.

Intercultura promuove da 70 anni l’educazione al dialogo, alla pace e ai diritti, riconoscendo il valore della diversità culturale. I programmi sono aperti a giovani, indipendentemente dalla loro estrazione sociale ed economica, per aiutarli a sviluppare competenze fondamentali.

L’Associazione propone un progetto di educazione alla cittadinanza globale attiva: un orientamento etico, empatico e consapevole che porta gli studenti e le studentesse a vivere e a prendere decisioni che contribuiscono a un mondo più giusto, equo, pacifico e sostenibile.

Il vero valore del progetto proposto risiede nell’offrire ai giovani un percorso di scoperta: li aiuta a esplorare la propria identità, le loro risorse e a maturare una profonda conoscenza di sé. Parallelamente, li guida a riflettere sui propri comportamenti come cittadini del mondo, preparandoli a comprendere e ad agire in modo consapevole nella realtà odierna. Tutto ciò è reso possibile da tre pilastri fondamentali: il percorso di selezione che mira a una migliore conoscenza di sé; la formazione continua (pre, durante e post esperienza); e un’assistenza 24/7 assicurata dai 5.500 volontari su tutto il territorio italiano.

Oltre 1.550 gli studenti ora all’estero. Nel corso dell’anno scolastico 2025/26 sono oltre 1.550 gli adolescenti italiani che stanno partecipando ai programmi di mobilità internazionale di Intercultura in oltre 50 destinazioni nel mondo, con soggiorni dai 2 mesi all’intero anno scolastico, o 4 settimane di corso di lingua. Due studenti su tre sono partiti grazie a una borsa di studio, per un valore complessivo di oltre 7 milioni di euro stanziati dall’Associazione. Le destinazioni dei programmi Intercultura per l’anno 2025/26 riflettono la diversità e l’ampiezza delle opportunità sviluppate in oltre 50 Paesi di tutto il mondo: il 36,50% dei ragazzi è in Europa, il 31,50% in America latina, il 15,50% in Canada e USA. Il 12% in Asia, con un aumento di studenti che scelgono la Cina. Il restante 4,5% ha scelto Africa (Sudafrica, Ghana, Tunisia, Egitto), Australia e Nuova Zelanda.

Per maggiori dettagli sui programmi e per mettersi in contatto con i volontari, è possibile consultare il sito www.intercultura.it oppure scrivere una mail a: [email protected].

Sono anche aperte le candidature per le famiglie italiane interessate a ospitare uno dei 600 studenti internazionali attesi l’anno prossimo. Per candidarsi, è possibile visitare il sito www.intercultura.it/famiglie o contattare: Erica Polastri 3801514463, responsabile programmi di ospitalità in Italia del Centro Locale di Trieste.

Intercultura ODV è un’Associazione di volontariato senza scopo di lucro. Iscritta al RUNTS e riconosciuta con decreto dal Presidente della Repubblica (DPR n. 578/1985). È presente in 160 città italiane e in oltre 60 Paesi di tutti i continenti. L’Associazione organizza e finanzia attraverso borse di studio programmi di mobilità scolastica internazionale, laboratori per le classi e corsi di formazione per docenti e dirigenti scolastici, che coinvolgono ogni anno migliaia di studenti, famiglie, scuole e volontari di tutto il mondo.