Trieste ospiterà dal 26 al 28 settembre 2025 la quattordicesima edizione di Trieste Next – “La vita dentro. Dialoghi tra Scienze e Tecnologie”.
La cornice che ospiterà la rassegna sarà sempre quella di Piazza Unità d’Italia che si prepara ad accogliere una folla di visitatori giunti anche da altre regioni e stati confinanti, per immergersi negli stand che proporranno esperimenti, prove, sfide, campagne informative e dibattiti sulla ricerca e divulgazione scientifica.
Venerdì 26 e sabato 27 in Piazza Unità d’Italia sarà presente anche lo stand dell’Ufficio di collegamento del Parlamento europeo in Italia – Milano insieme con l’ufficio EUROPE DIRECT Trieste – centro Eurodesk.
Sarà possibile ricevere informazioni sulle attività del Parlamento europeo e sulle iniziative del suo Ufficio a Milano, scoprire qual è il ruolo dello Europe Direct Trieste, partecipare ad attività dedicate alle scuole venerdì mattina, ai giovani e alla cittadinanza. Potrai inoltre lasciare un messaggio sul significato che ha per te l’Unione europea.
Sabato 27 settembre: ore 11.30-12.45 presso il Salone di Rappresentanza della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, si terrà l’evento “Raccontare l’UE tra social media e intelligenza artificiale” a cura di Parlamento europeo – Ufficio di Milano in cui interverranno:
Matteo Giovanni Paolo Flora, docente di Corporate reputation, imprenditore, divulgatore e fondatore The Fool
Maurizio Molinari, capo Ufficio Parlamento europeo a Milano
Giulia Pozzi, vice responsabile editoriale NewsGuard Italia
Brando Benifei, co-relatore del Parlamento europeo sull’Artificial Intelligence Act
Moderatore : Alberto Bollis, vicedirettore esecutivo quotidiani Gruppo NEM Nord Est Multimedia
Per partecipare all’evento è necessario prenotare il posto tramite il seguente link: https://www.triestenext.it/tc-events/raccontare-lue-tra-social-media-e-intelligenza-artificiale/