DI TENDENZA:

Il fotografo e attivista friulano Aran Cosentino vince ...
Personaggio dell’Anno del Friuli 2025: in finale ...
Il 4 settembre a Trieste si inaugura “Galoppi di ...
NordestNews
  • Home
  • Attualità
  • Costume e Società
  • Cultura
  • Economia
  • Spettacoli ed Eventi
  • Speciali
  • Sport
  • Turismo

Seleziona Pagina

ECOMUSEO FAGAGNA: tanti appuntamenti fino a fine marzo a Cjase Cocèl e all’Oasi

Inserito da Paolo Bencich | Mar 20, 2025 | Attualità | 0 |

ECOMUSEO FAGAGNA: tanti appuntamenti fino a fine marzo a Cjase Cocèl e all’Oasi

Due appuntamenti sono in programma questo weekend sotto l’egida dell’Ecomuseo il Cavalîr di Fagagna. DOMANI, venerdì 21 marzo alle 18, il professor Stefano Filacorda parlerà di colline moreniche, crocevia di migrazioni e nuove colonizzazioni. L’appuntamento si terrà all’Oasi dei Quadris a e per informazioni è possibile rivolgersi direttamente a [email protected], telefono 331.97885.

Domenica 23 marzo alle 10.30 ci sarà invece il convegno, moderato da Cristina d’Angelo, dal titolo “Asino è benessere”. A intervenire saranno Luca Lanfrit e Debora Valent, i due giovani rappresentanti de “Gli asini di Manute“, azienda a conduzione familiare di Rive d’Arcano, che alleva asine romagnole per la produzione, trasformazione e vendita di latte d’asina, nel pieno rispetto del benessere animale. Ci saranno anche Maddalena Bolognesi, naturopata ed educatrice alimentare, che analizzerà le caratteristiche e i benefici del latte d’asina e dei suoi derivati, Gianluigi d’Orlandi, agronomo, e la psicologa Erica Molinaro Franzil, con la quale si parlerà dell’Iaa (Attività assistita con gli animali) e dell’importanza del rapporto uomo-asino, soprattutto per i bambini, le persone con disabilità e gli anziani.

A conclusione, è in programma una degustazione dei prodotti a base di latte d’asina dell’azienda.

In questo caso, l’appuntamento è al Museo di Cjase Cocèl, nella Sala Asquini in Via Lisignana 15. Per informazioni 347.3030254.

Condividere:

Valutare:

PrecedenteCoselag-Amigos: visita allo stabilimento
ProssimoIL SINDACO ROBERTO DIPIAZZA HA RICEVUTO IN MUNICIPIO MARCO MELONI, AVVOCATO DISTRETTUALE DELLO STATO, INSEDIATOSI RECENTEMENTE

Circa l'autore

Paolo Bencich

Paolo Bencich

Post correlati

Ritorna sabato 22 marzo a Opicina il mercatino “Un un pozzo di occasioni” a cura dell’ Associazione culturale “Cose di Vecchie Case”

Ritorna sabato 22 marzo a Opicina il mercatino “Un un pozzo di occasioni” a cura dell’ Associazione culturale “Cose di Vecchie Case”

20 Marzo 2025

“PIACEVOLMENTE CARSO”: LE ESCURSIONI nel ponte di Ferragosto

“PIACEVOLMENTE CARSO”: LE ESCURSIONI nel ponte di Ferragosto

11 Agosto 2025

Il Cibert Bike Park si rinnova: pronta la pista di Pump Track, nuovi spazi per sport e tempo libero

Il Cibert Bike Park si rinnova: pronta la pista di Pump Track, nuovi spazi per sport e tempo libero

10 Agosto 2025

Avvicendamento al vertice del  Compartimento Polizia Ferroviaria FVG

Avvicendamento al vertice del Compartimento Polizia Ferroviaria FVG

14 Gennaio 2026

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli recenti

  • Al Teatro Nuovo Giovanni da Udine nuovo appuntamento con Foyer d’autore
  • Presentato teatroescuola 0–18, il più ampio progetto regionale dedicato al teatro per le nuove generazioni
  • Tornano i cartelli trilingui sulla linea Udine-Cividale
  • I Consorzi di collina del Friuli Venezia Giulia siglano l’accordo per la promozione congiunta
  • Il Consorzio di Bonifica pianura friulana ottiene la certificazione per la parità di genere
  • Attualità
  • Contatti
  • Contatti – Chi siamo
  • Costume e Società
  • Cultura
  • Economia
  • Senza categoria
  • Speciali
  • Spettacoli ed Eventi
  • Sport
  • Turismo

NordEst news - Testata registrata al Tribunale di Trieste in data 16/10/1997 con nr. 971 - Direttore responsabile: Gianfranco Terzoli

by anawim