È stata presentata oggi al Castello di San Giusto nel corso di una conferenza stampa tenuta dall’Assessore alle Politiche della Cultura e del Turismo, Giorgio Rossi con Anna Krekic, conservatrice del Castello di San Giusto, la conclusione del progetto Il Museo incontra la scuola, realizzato nei mesi scorsi grazie alla collaborazione tra il Comune di Trieste – Museo del Castello di San Giusto, il Liceo Petrarca di Trieste e il DeutschZentrum Triest (DZT), Partner Culturale del Goethe-Institut, che ha curato gli aspetti organizzativi e didattici e ha messo a disposizione i fondi per la realizzazione della brochure in lingua tedesca.
Erano presenti all’incontro con i giornalisti Adriana Sulli e Serena Burgher, docenti di lingua tedesca e collaboratrici del DeutschZentrum Triest, la tutor interna, la professoressa Alessandra Ticini e gli studenti del Liceo Petrarca che hanno partecipato al progetto.
“E’ un piacere enorme stare qui con voi oggi – ha detto l’Assessore alle Politiche della Cultura e del Turismo, Giorgio Rossi ai ragazzi introducendo la conferenza stampa – perché avete portato una ventata di aria nuova e fresca: quella di ragazzi come voi che, con il loro impegno, indicano la strada che dovremmo seguire noi tutti e cioè quella di guardare al di là dei nostri piccoli interessi. Desidero elogiarvi pubblicamente per avere contribuito a realizzare questa traduzione e ringrazio tutti gli attori di questo progetto che vi ha visti impegnati. Anche in futuro andremo a impegnare chi verrà dopo di voi, perché è fondamentale questo rapporto tra l’istituzione pubblica e le scuole. Viviamo tempi difficili e quindi voi avete un’enorme responsabilità, in quanto sarete voi i futuri cittadini e sarete responsabili del destino di tutta la società. Ma intanto oggi avete compiuto già un bel passo in avanti, che è rappresentato dall’impegno. Vi lascio un piccolo messaggio: i versi del poeta inglese William Ernest Henley che ha scritto “Invictus”, una poesia (che è stata letta da un allievo del Liceo Petrarca), che Nelson Mandela leggeva mentre era in carcere e che lo ha aiutato a sopravvivere per diventare poi presidente del Sudafrica”. “Ricordatevi – ha concluso Rossi – che siete artefici del vostro destino, ma soprattutto del destino degli altri, capitani della vostra anima. L’augurio che vi faccio è che possiate essere sempre al comando della vostra vita, di essere lucidi di fronte ai problemi che attanagliano la nostra società e soprattutto di essere fedeli agli insegnamenti dei vostri professori, dei vostri genitori e di tutte le persone sagge e di buona volontà”.


La conservatrice conservatrice del Castello di San Giusto, Anna Krekic, portando i saluti del responsabile dei Musei Storici del Comune di Trieste, Stefani Bianchi, ha ringraziato i ragazzi “per il bellissimo lavoro di traduzione dei pannelli didascalici del percorso espositivo interno e degli esterni svolto insieme alle docenti in quanto – ha dichiarato – costituisce un passo molto importante per il Castello, che, pur in presenza di un numero molto elevato di visitatori germanofoni, non disponeva finora delle traduzioni in lingua tedesca dei suoi pannelli e che ora – ha detto rivolgendosi agli studenti – grazie al vostro impegno potremo fornire ai turisti che ce le richiedevano”. “Queste traduzioni – ha proseguito Krekic – sono confluite in una bellissima brochure che sarà a disposizione dei visitatori gratuitamente per la durata della visita e rappresenta quindi uno strumento che va a migliorare la fruizione di questo importante complesso museale. Le traduzioni, oltre che in forma cartacea, sono disponibili anche nella nuova audioguida digitale che abbiamo recentemente presentato e che dispone di una sezione dedicata. Quella che presentiamo oggi non è però la prima tappa di questo bellissimo progetto: abbiamo avuto infatti la fortuna di contare su questa collaborazione già altre due volte: per il Museo Sartorio e per il Museo Teatrale “Carlo Schmidl”. Si tratta pertanto di un percorso che ci auguriamo possa continuare negli anni successivi, proprio perché costituisce un esempio virtuoso di collaborazione tra il museo e la scuola attraverso un’attività che speriamo sia interessante per i ragazzi, ma che è sicuramente molto utile per il museo. Ringrazio perciò il Liceo Petrarca e il Deutsche Zentrum Trieste, che ha sostenuto la realizzazione della grafica e la stampa della brochure”.
Il Museo incontra la scuola – è stato spiegato – è un progetto di Alternanza Scuola-Lavoro (PCTO) che ha visto impegnati gli allievi della IV G del Liceo Petrarca, coordinati dalle professoresse Serena Burgher e Adriana Sulli, docenti di lingua tedesca e collaboratrici del DeutschZentrum Triest e dalla conservatrice del Castello di San Giusto, Anna Krekic. Ha svolto la funzione di tutor interno del Liceo triestino la professoressa Alessandra Ticini.
L’obiettivo del progetto era la traduzione in lingua tedesca dei pannelli didascalici del percorso espositivo del Castello di San Giusto (spazi esterni e Museo-Armeria), i cui contenuti, curati da Anna Krekic e Michela Messina, erano finora disponibili in italiano e in inglese.
Nella settimana dal 10 al 14 marzo 2025 gli studenti hanno operato all’interno del Castello, in uno spazio a loro dedicato, sperimentando una vera e propria “settimana di lavoro-tipo” in qualità di traduttori e acquisendo preziose competenze spendibili nel mondo del lavoro.
Il lavoro di traduzione fatto dagli studenti con la supervisione delle docenti è stato poi sottoposto a controllo/revisione da parte delle stesse docenti in collaborazione con la conservatrice del Castello in modo da essere messo a disposizione dei numerosi visitatori di lingua tedesca.
Le traduzioni sono state pubblicate in una pratica brochure che il pubblico germanofono potrà portare con sé durante il percorso di visita, restituendola al momento di uscire. La brochure, dalla linea grafica coordinata con quella dei pannelli del Castello, sarà disponibile a partire da oggi nella biglietteria del Castello, senza costi aggiuntivi al biglietto di ingresso del Castello.
Le traduzioni sono interamente disponibili anche nella nuova Audioguida digitale gratuita del Castello, nella sezione dedicata ai Pannelli. I visitatori potranno quindi consultarle anche direttamente sul proprio dispositivo mobile, dove sono sempre fruibili, prima, durante e dopo la visita al Museo.
Il progetto di PCTO di traduzione in tedesco dei pannelli dei Musei civici di Trieste è così giunto, con il Castello di San Giusto, alla sua terza tappa. Negli anni scorsi, infatti, sono state realizzate con le stesse modalità le traduzioni relative al Museo Sartorio e al Museo Teatrale “Carlo Schmidl” e l’auspicio è quello di proseguire in futuro con nuove tranche di lavoro.
Il Museo incontra la scuola è dunque un percorso virtuoso che unisce la scuola e il museo arricchendo tutti i partecipanti, gli studenti in primo luogo ma anche le altre persone coinvolte e l’intera comunità, che grazie a un’attività formativa rivolta alle giovani generazioni può godere di uno strumento in più per la fruizione del patrimonio museale cittadino.
Per informazioni:
tel. 040 309362
www.castellodisangiustotrieste.it
