Partirà dal 27 ottobre al 7 novembre la seconda edizione della formazione, scopo assunzione, organizzata dall’azienda padovana in sinergia con l’agenzia per il lavoro ADHR Group, filiale di Campodarsego: 80 ore, tra teoria e pratica, rivolte a otto persone che diventeranno professionisti nei settori delle energie rinnovabili e dell’impiantistica elettrica industriale. “Siamo un’azienda nata otto anni fa, partita con due persone e oggi arrivata a cinquanta con età media di 37 anni: oltre 400 impianti industriali in gestione e circa 800 clienti”, ha spiegato Ina Dragan, marketing manager dell’impresa padovana: “La nuova sede ultramoderna sarà a Camposampiero: 3.000 mq con palestra, area relax e cucina che si affiancheranno a percorsi di crescita personale e aziendale”

Padova, 13 ottobre 2025 – Seconda edizione alle porte per l’Academy HILE, volta a formare dal 27 ottobre al 7 novembre, scopo assunzione, otto impiantisti elettrici e fotovoltaici tra cui, quelli ritenuti più idonei, entreranno nel reparto tecnico-produttivo dell’azienda padovana: nata nel 2017 è partita da due persone per arrivare in otto anni a cinquanta, manutiene a oggi oltre 400 impianti, ha all’attivo circa 800 clienti e ha acquisito, nel 2025, le certificazioni ISO 9001, 14001 e 45001 rispettivamente per qualità, sostenibilità e sicurezza.

HILE, punto di riferimento per l’impiantistica industriale è in grado di rispondere alle più elevate esigenze di produttività ed efficientamento energetico delle imprese italiane. È cresciuta in modo esponenziale in pochi anni grazie non solo a un mercato sempre più attento all’ambiente e all’innovazione, ma anche in forza di una visione e di una strategia definite, unite a un ambiente di lavoro dove la persona è realmente al centro, valorizzata e curata nell’ottica di una crescita, professionale e personale, e di un benessere a tutto tondo.  

Dopo il debutto della prima Academy l’anno scorso – che ha visto l’assunzione di quattro degli otto partecipanti alla formazione – la futura classe formerà anche quest’anno in 80 ore e da zero nuovi professionisti nell’installazione e manutenzione di impianti fotovoltaici, elettrici industriali e con sistemi di accumulo e colonnine di ricarica. Le selezioni, anche questa volta, sono curate dall’agenzia per il lavoro ADHR Group, filiale di Campodarsego (Padova). 

“Cerchiamo persone motivate a lavorare nel settore dell’impiantistica, con un forte spirito di squadra, alle quali offriremo percorsi di formazione, welfare aziendale, possibilità di contratto indeterminato dopo la somministrazione e opportunità di crescita”, ha spiegato Ina Dragan, marketing manager dell’impresa padovana che, nel 2026, si trasferirà dall’attuale sede di Curtarolo in un nuovo spazio ultramoderno di 3.000 mq a Camposampierocon un’area relax, cucina, palestra e un ambiente pensato per ispirare i propri lavoratori e nel quale confrontarsi e condividere. “Per Hile le persone sono veramente il cuore dell’azienda”, ha aggiunto Dragan: “Grazie a iniziative concrete vogliamo che i nostri dipendenti e clienti stiano bene e siano pienamente soddisfatti, non solo professionalmente ma anche umanamente. Per questo investiamo molto anche nella formazione e nella crescita, lavorativa e personale, oltre a offrire benefit tra cui il welfare aziendale. Ogni anno facciamo un ulteriore gesto per ringraziare chi lavora con noi da più di cinque anni, un premio che riconosce l’impegno e la costanza a chi decide di restare con noi, rinsaldando una reciproca fiducia. Le future persone che entreranno in Hile avranno la possibilità di fare esperienza di tutte le fasi atte ad aumentare l’efficienza energetica, compresa la domotica e la lighting automation”. 

Le selezioni per l’Academy sono rivolte a persone anche senza esperienza in questo campo, purché siano appassionate dalle nuove tecnologie e desiderose di imparare in un settore che contribuirà al nostro futuro energetico. La formazione partirà dalle basi dell’impiantistica elettrica e fotovoltaica, per addentrarsi poi nelle fasi di progettazione e installazione, tra teoria e pratica, in un ambiente dinamico e giovane, dove lo spirito d’intraprendenza delle nuove generazioni si fonda all’esperienza dei senior manager. 

Per consultare il programma completo dell’Academy e per candidarsi è possibile scrivere a [email protected], recarsi direttamente in agenzia a Campodarsego, via Roma 21, o collegandosi a questo link