Dopo la mostra “Il Tempo di Omero. Voce, corpo, sguardo di Antonutti” e gli omaggi in pellicola al Teatro Miela con la proiezione di “Alessandro il Grande” di Theodoros Angelopoulos e di “El Dorado” di Carlos Saura, la Casa del Cinema di Trieste dedica un nuovo ciclo di appuntamenti al ricordo di Omero Antonutti (1935-2019), attore di straordinaria intensità e figura centrale del cinema e del teatro italiani, friulano di origini e triestino d’adozione, nella ricorrenza del 90esimo anniversario della nascita.
La rassegna cinematografica “Omero Antonutti: una vita fra teatro e cinema”, organizzata dall’associazione Casa del Cinema di Trieste, si svolgerà al Cinema Ariston (Viale Romolo Gessi 14, Trieste) e proporrà un percorso tra alcune delle interpretazioni più significative dell’attore, ripercorrendo momenti essenziali della sua carriera cinematografica.

La rassegna si apre giovedì 16 ottobre alle ore 18.30 con un titolo che ha segnato una svolta nella storia del cinema italiano: “Padre padrone” dei fratelli Taviani. Girato in Sardegna e nato come film per la televisione, il lungometraggio conquistò nel 1977 la Palma d’Oro a Cannes, consacrando i Taviani e rivelando al grande pubblico l’intensità di Omero Antonutti. Nel ruolo del capofamiglia Efisio Ledda, Antonutti dà corpo a un’autorità spietata e insieme tragica, contribuendo a rendere il film un ritratto potente e struggente del conflitto tra tradizione e libertà individuale. La versione proposta è l’edizione restaurata dal Centro Sperimentale di Cinematografia – Cineteca Nazionale e dall’Istituto Luce-Cinecittà, che restituisce alla pellicola la pienezza visiva e la forza espressiva originarie.
Il giorno successivo venerdì 17 ottobre alle ore 18.30 la programmazione prosegue con il documentario “Dalla quercia alla palma – I 40 anni di Padre padrone” (2017) presentato in sala dal regista Sergio Naitza. Attraverso le voci dei registi, degli interpreti e dei protagonisti – tra cui gli interventi di Paolo e Vittorio Taviani, Saverio Marconi, Gavino Ledda, Nanni Moretti e lo stesso Omero Antonutti – il documentario ricompone la memoria del film e della sua straordinaria avventura produttiva, ricostruendo il dietro le quinte, gli incontri e le emozioni legate a un film che ha segnato un’epoca. Un’occasione per scoprire aneddoti, immagini e testimonianze del contesto umano e artistico di “Padre padrone”.
Informazioni:
Associazione Casa del Cinema Trieste | Piazza Duca degli Abruzzi 3 | I-34132 Trieste (TS)
+39 040 9653280 |www.casadelcinematrieste.it
–-
Cinema Ariston – Viale Romolo Gessi 14, Trieste
16 ottobre 2025 – ore 18.30
PADRE PADRONE
di Paolo e Vittorio Taviani
Italia, 1977, 113′
con Saverio Marconi, Omero Antonutti, Marcella Michelangeli
edizione restaurata dal Centro Sperimentale di Cinematografia – Cineteca Nazionale e dall’Istituto Luce-Cinecittà
Nato come film per la televisione e girato interamente in Sardegna, “Padre padrone” vinse a sorpresa nel 1977 la Palma d’oro di Cannes, grazie soprattutto al presidente della giuria del festival, Roberto Rossellini, che apprezzò enormemente il lavoro di Paolo e Vittorio Taviani ispirato al romanzo autobiografico di Gavino Ledda “Padre padrone, l’educazione di un pastore” (1975). La pellicola ne segue il percorso di formazione ed emancipazione, da pastorello sardo strappato alla scuola e alla comunità dal padre, alla laurea in glottologia.
Omero Antonutti, al suo primo ruolo cinematografico da protagonista dopo una prestigiosa carriera teatrale, interpreta il pastore e violento patriarca Efisio Ledda, accanto a Saverio Marconi nel ruolo di Gavino Ledda da adulto. Il film era stato girato in 16mm e per la presentazione a Cannes venne “gonfiato” a 35mm, tagliando parte dell’inquadratura e perdendo in parte la qualità originaria della fotografia di Mario Masini. Il restauro in digitale riporta il film alla bellezza originaria.
Organizzazione: associazione Casa del Cinema di Trieste
Ingresso: biglietto unico Euro 6
Cinema Ariston – Viale Romolo Gessi 14, Trieste
17 ottobre 2025 – ore 18.30
DALLA QUERCIA ALLA PALMA – I 40 ANNI DI PADRE PADRONE
Italia, 2017, 94’
di Sergio Naitza
con Paolo e Vittorio Taviani, Omero Antonutti, Saverio Marconi, Gavino Ledda, Nanni Moretti
sarà presente alla proiezione il regista Sergio Naitza
Maggio 1977: “Padre padrone” di Paolo e Vittorio Taviani vince a Cannes la Palma d’oro. Quarant’anni dopo il documentario va alla ricerca di ricordi, curiosità e aneddoti sul film attraverso la testimonianza dei registi e soprattutto dei protagonisti Omero Antonutti e Saverio Marconi che tornano in Sardegna, ritrovano i luoghi dove fu girato, incontrano le tante comparse sarde che a loro volta inanellano inediti frammenti di memorie sulla lavorazione. A far da collante a queste voci – fra cui Nanni Moretti, che aveva un piccolo ruolo – lo scrittore Gavino Ledda, l’autore del romanzo al quale liberamente si ispirarono i Taviani.
Organizzazione: associazione Casa del Cinema di Trieste
Ingresso: biglietto unico Euro 6
Casa del Cinema di Trieste
Piazza Duca degli Abruzzi, 3 –34132 Trieste (TS)
+39 040 9653280 [email protected]
FB: https://www.facebook.com/AssociazioneCasadelCinemadiTrieste