Il Campagna Amica Tour Fvg approda domenica 19 ottobre in Piazza Ponterosso. La manifestazione curata da Coldiretti Fvg e rete Campagna Amica è coorganizzata dal Comune di Trieste.

Saranno complessivamente 17 le aziende presenti: tre realtà montane (Armo 1191, Vuerich e Malga Polpazza), sei della pianura friulana e pordenonese (Fattoria Giambuc, Origano della Gina, Spiripau, Friulbios, Caseificio San Gregorio e Carpenedo), tre dell’isontino (Blasizza, Ross e 4PR), tre del Carso goriziano e triestino (Devetak, Silene, Gruden-Zbogar), la triestina Muzina e l’ospite speciale dal Veneto.

Dalla pasta ai cereali integrali biologici di un piccolo pastificio artigianale alle uova delle galline che respirano l’aria montana di Malborghetto, in vetrina il cibo sarà protagonista, accompagnato da altre peculiarità, come i cosmetici a base di arnica, gli integratori all’alga spirulina, la birra artigianale o il gin aromatizzato all’origano friulano. Il Carso a sua volta sarà ampiamente rappresentato e ci sarà anche un ospite: uno speciale aglione proveniente dal Polesine, nel vicino Veneto, che si presta a diventare la base di saporite ricette.

L’evento aprirà alle ore 10.30 per chiudersi alle ore 18.30.