DI TENDENZA:

PROGETTO CAVE: AL VIA LA 2ª EDIZIONE “LA VITA SOC...
POSTE ITALIANE: STELLE AL MERITO DEL LAVORO A PAOLA GOB...
èStoria 2025: presentato oggi a Gorizia il programma de...
NordestNews
  • Home
  • Attualità
  • Costume e Società
  • Cultura
  • Economia
  • Spettacoli ed Eventi
  • Speciali
  • Sport
  • Turismo

Seleziona Pagina

A Gorizia torna In\Visible Cities XL: un nuovo weekend all’insegna di performance e scoperta del territorio

Inserito da Paolo Bencich | Apr 19, 2025 | Attualità, Cultura | 0 |

A Gorizia torna In\Visible Cities XL: un nuovo weekend all’insegna di performance e scoperta del territorio

In\Visible Cities XL, edizione espansa del Festival Urbano Multimediale organizzato dall’associazione Quarantasettazeroquattro in occasione di GO!2025 Capitale europea della cultura, dà appuntamento per una nuova due giorni di performance a Gorizia.

Nel fine settimana del 26 e 27 aprile sarà possibile esplorare la città e la sua storia grazie alla performance itinerante “Gorizia Memory Experience” e confrontarsi con l’azione rivoluzionaria di Franco Basaglia all’ex ospedale psichiatrico con “Esercizi di rivoluzione”.

GORIZIA MEMORY EXPERIENCE – Sabato 26 aprile, dalle 16.30 e fino alle 18.30, “Gorizia Memory Experience“, della compagna acquasumARTE, guiderà il pubblico, a piedi, tra le vie della città, attraverso la storia del Novecento. Ciascuno farà la sua personale esperienza. La partenza, per singoli spettatori, è prevista dall’Infopoint di Promoturismo FVG, in Corso Italia 9, ogni 10 minuti. Il percorso sarà fruibile individualmente attraverso tablet o smartphone e cuffie audio. La camminata condurrà dentro la storia e la memoria di Gorizia, terra di confine e intreccio di identità diverse. Il percorso, svelato passo dopo passo, in un continuo sovrapporsi di reale e immaginario, porterà i presenti a scoprire o riscoprire i luoghi, entrare in relazione con l’ambiente e riflettere sul rapporto tra comunità e territorio. Un progetto artistico-poetico ibrido, tra arte partecipativa, performance urbana e video-arte, per vivere un’esperienza intima, personale, emotivamente intensa.

ESERCIZI DI RIVOLUZIONE – Domenica 27 aprile, alle 11, In\Visible Cities XL dà appuntamento al Parco Basaglia. Lì il Circolo Bergman metterà “in scena” il suo “Esercizi di rivoluzione”: una performance itinerante con cuffie, un’esperienza immersiva che inviterà il pubblico a riflettere sul significato dell’attraversare un confine, a partire da quello fra noi e l’altro, fra noi e il mondo, fra la normalità e la malattia, qualunque cosa queste parole significhino. L’invito alla riflessione arriverà proprio dalla storia di Franco Basaglia che nel 1961, appena nominato direttore dell’ospedale psichiatrico di Gorizia, si rifiutò di firmare il registro delle contenzioni, avviando una rivoluzione mondiale nell’approccio alla salute mentale. Gli spettatori saranno guidati da cuffie wireless e immersi in un mondo di stimoli testuali e sonori, alla scoperta del parco Basaglia e alla ricerca dei segni di quello che è stato l’inizio di una rivoluzione medica e simbolica.

INFO E PRENOTAZIONI – Tutti gli eventi in programma nel cartellone di In\Visible Cities XL sono gratuiti con prenotazione obbligatoria. Per prenotare è sufficiente inviare un messaggio Whatsapp o un sms al numero 3288535125 indicando Nome, Cognome, Spettacolo, Numero di biglietti che si desidera prenotare. In caso di impossibilità a partecipare, i prenotati sono pregati di informare l’organizzazione per consentire ad altre persone di partecipare, essendo ogni evento a numero chiuso.

FESTIVAL URBANO MULTIMEDIALE – In\Visible Cities è organizzato dall’associazione Quarantasettazeroquattro e co-finanziato dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, dal Comune di Gradisca d’Isonzo e dalla Fondazione Carigo.

Info: https://invisiblecities.eu | Facebook | Instagram | [email protected] |

Condividere:

Valutare:

PrecedenteA Buttrio si produce energia verde sugli edifici pubblici
ProssimoPlastic Free celebra la Giornata Mondiale della Terra con una iniziativa a Latisana (UD)

Circa l'autore

Paolo Bencich

Paolo Bencich

Post correlati

La S.C. Patologie Cardiovascolari al centro della prevenzione cardiovascolare: presentati i dati dell’Italian Health Examination Survey (Progetto CUORE) dell’ASUGI

La S.C. Patologie Cardiovascolari al centro della prevenzione cardiovascolare: presentati i dati dell’Italian Health Examination Survey (Progetto CUORE) dell’ASUGI

24 Marzo 2025

Accettazione donazione destinata alle sedi della SC Disabilità e Disturbi del Neurosviluppo Basso Isontino

Accettazione donazione destinata alle sedi della SC Disabilità e Disturbi del Neurosviluppo Basso Isontino

9 Giugno 2025

Autostrade Alto Adriatico – traffico in aumento per Ascensione e “ponte” Festa della Repubblica

Autostrade Alto Adriatico – traffico in aumento per Ascensione e “ponte” Festa della Repubblica

26 Maggio 2025

AL CEFAP DI CODROIPO AL VIA IL CORSO TECNICO MICOLOGO II ANNUALITÀ FORMAZIONE AVANZATA IN MICOLOGIA

AL CEFAP DI CODROIPO AL VIA IL CORSO TECNICO MICOLOGO II ANNUALITÀ FORMAZIONE AVANZATA IN MICOLOGIA

4 Aprile 2025

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli recenti

  • MAX PEZZALI: ANNUNCIATE LE DATE DEL MAX FOREVER / GLI ANNI D’ORO – STADI 2026: L’8 LUGLIO 2026 SARA’ ALLO STADIO EUGANEO DI PADOVA
  • Sciopero aerei e voli cancellati per giovedì 10 luglio: disagi in tutta Italia, cosa fare per salvare la vacanza
  • Viaggiare leggeri è di tendenza: +38,5% di ricerche per i bagagli da cabina su idealo
  • FOWA & URBAN Photo Awards 2025: novità e premi esclusivi!
  • FINCANTIERI: IMPOSTAZIONE DELLA PRIMA UNITÀ “FREMM EVO” A RIVA TRIGOSO
  • Attualità
  • Contatti
  • Costume e Società
  • Cultura
  • Economia
  • Senza categoria
  • Speciali
  • Spettacoli ed Eventi
  • Sport
  • Turismo

NordEst news - Testata registrata al Tribunale di Trieste in data 16/10/1997 con nr. 971 - Direttore responsabile: Gianfranco Terzoli

by anawim