33 eventi per raccontare la scuola che innova: a Riva del Garda va in scena la nuova edizione di FuoriClasse, la rassegna promossa da Gruppo Spaggiari Parma che ospiterà voci del mondo educativo e culturale per condividere esperienze autentiche della scuola che cambia. Una scuola capace di rinnovarsi, dialogare con il territorio e creare connessioni per l’orientamento al lavoro.
 
Sul palco di Didacta Trentino si alterneranno docenti, dirigenti e rappresentanti del mondo aziendale impegnati nel promuovere una scuola capace di formare cittadini consapevoli. Tra gli ospiti: Lorenzo Baglioni, che avvicina i ragazzi allo studio con le sue canzoni didattiche; Daniele Michienzi, il professore che insegna latino sui social e riflette sul valore dell’ascolto per contrastare il bullismo; Luca Gaggioli, dirigente scolastico che ha trasformato il suo istituto in un laboratorio di partecipazione e cittadinanza attiva; e Melania Tacchella, giovane docente che ha portato il digitale in aula come linguaggio comune tra studenti e insegnanti.

Accanto alle testimonianze della scuola, FuoriClasse ospiterà esperienze nate dal dialogo tra scuola e impresa, come quelle sviluppate da Poste Italiane, CONAI e Fondazione Diasorin in collaborazione con La Fabbrica Società Benefit. Esempi di percorsi educativi promossi dalle aziende nelle scuole che mettono in relazione apprendimento, territorio e competenze per il lavoro. Le buone pratiche condivise durante la rassegna FuoriClasse troveranno continuità su ClasseViva Extra, la piattaforma che offre agli istituti la possibilità di valorizzare le proprie esperienze e di accedere a strumenti didattici innovativi. 
La nostra missione è portare innovazione nel mondo della scuola creando ponti solidi tra comunità educante, studenti, territorio e mondo del lavoro,” commenta il CEO Nicola de Cesare.

Per favorire la più ampia partecipazione, Gruppo Spaggiari Parma invita docenti, dirigenti e studenti a prendere parte alla manifestazione, offrendo l’ingresso omaggio a chi si iscriverà a uno degli eventi FuoriClasse che saranno fruibili anche in live streaming.
 
Per iscriversi agli eventi di FuoriClasse in presenza e in streaming:
https://www.spaggiari.eu/didacta-ottobre2025