Per la manifestazione enogastronomica “Sapori del Carso”, domenica 26 ottobre, a Duino Aurisina, la cooperativa Curiosi di natura propone dalle 9.30 alle 13 l’escursione per tutti “Da Ceroglie al Monte Cocco”. 

Una camminata su sentieri tra i boschi e la landa carsica, con scorci sul mare, fino alla cima del Monte Cocco. Da lì, tra rupi carsiche, grotte e resti di trincee della Grande Guerra, la vista spazia sul Carso e le Alpi Giulie. Un facile percorso di 7 km, su 200 metri di dislivello. 

Uscita per persone in normali condizioni fisiche; sono consigliate scarpe da escursione o con suole antiscivolo. 

Ritrovo alle 9.10, al parcheggio del Campo sportivo di Visogliano, a Duino Aurisina.

Quote di partecipazione: adulti 12 euro; 6 i minori di 14 anni, gratis i minori di 6 anni. È richiesta la prenotazione a: [email protected] o cell. 340.5569374.

Dopo l’uscita, e fino al 9 novembre, possibilità di pasti e spuntini di “Sapori del Carso” con i ristoratori convenzionati, con un buono sconto del 10%.

Programma in collaborazione con l’SDGZ-URES (Unione regionale economica slovena – Slovensko deželno gospodarsko združenje), 

Le uscite successive si terranno le domeniche, sempre dalle 9.30 alle 13: il 2 novembre si andrà dal borgo carsico di Col, ai piedi della rocca di Monrupino, fino alla cima del Monte Orsario, tra panorami sui monti della Slovenia e pittoreschi fenomeni carsici. Ritrovo alle 9.10 al cimitero di Col. 

“Sapori del Carso”, iniziativa di valorizzazione dei prodotti e dell’enogastronomia locali, è realizzata dall’SDGZ-URES (Unione regionale economica slovena) con il contributo della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e di Spirit Slovenia. Programma sul sito www.saporidelcarso.net