Il Sindaco, Roberto Dipiazza, accompagnato dal Presidente del Consiglio comunale, Francesco di Paola Panteca, ha incontrato oggi a bordo della nave Trieste, ormeggiata al Molo Bersaglieri per le celebrazioni per il 71° Anniversario del Ritorno di Trieste all’Italia, il Comandante dell’Unità, il capitano di vascello Francesco Marzi.

Al termine del cordiale incontro è avvenuto lo scambio dei rispettivi Crest: il Primo cittadino ha donato al capitano di vascello il Crest del Comune di Trieste, ricevendo quello di nave Trieste.

Il Sindaco, ringraziando per il gradito omaggio, si è quindi soffermato a osservare con vivo
apprezzamento il quadro dell’autore Mario Magnatti dal titolo “Il ritorno di Trieste all’Italia (26 ottobre 1954)”, che – si legge nella descrizione dell’opera – “cattura il momento storico di una giornata indimenticabile: la città di Trieste che, nell’ottobre del 1954, celebra il suo ritorno all’Italia, segnando la fine di anni di tensioni e incertezze politiche”.

E domani, domenica 26 ottobre nella ricorrenza del 71° Anniversario del Ritorno di Trieste all’Italia, oltre alle consuete iniziative per celebrare la giornata, si svolgerà la cerimonia di consegna della Bandiera di Combattimento a Nave Trieste, prevista per le ore 11.30 e organizzata dallo Stato Maggiore della Marina con la contemporanea cerimonia dell’Alzabandiera in Piazza dell’Unità d’Italia.

A seguito delle condizioni meteorologiche la cerimonia di consegna si svolgerà a bordo di nave Trieste.

Nell’ambito della suddetta cerimonia si terrà anche l’Ammaina Bandiera alle ore 17.00, in forma non solenne, ma alla presenza del Gonfalone della Città di Trieste e delle Associazioni Combattentistiche.
A entrambe le cerimonie parteciperà il Sindaco Roberto Dipiazza.

Per permettere ai cittadini di seguire la cerimonia in piazza Unità d’Italia sarà collocato un maxi schermo.

In occasione della cerimonia di “Consegna Bandiera di Combattimento di Nave Trieste”, il Comune di Trieste ha previsto alcuni provvedimenti, così come da Ordinanza N. 1064-25.