Mentre il calendario segna l’avvio dell’autunno e la maggior parte delle destinazioni outdoor si prepara alla pausa invernale, Lago Idro Glamping Boutique ad Anfo (BS) accende i riflettori sulla sua stagione più spettacolare.

Il resort affacciato sul “lago segreto” della Lombardia non conosce sosta: riapre le porte dal 7 dicembre 2025 all’8 gennaio 2026 per la quinta edizione del Winter Glamping, un format che ha completamente riscritto  le regole del turismo all’aria aperta.

Una crescita che parla da sola

La nostra destinazione in questi primi cinque anni ha più che raddoppiato le presenze e la prospettiva è di crescere ancora: nel 2021 abbiamo registrato 18mila presenze, nel 2024 erano 42mila e prevediamo di chiudere il 2025 a 44mila” spiega Leonardo van de Loo, membro CDA e Direttore Operations del Gruppo Vacanze col Cuore, che è responsabile della nascita e dello sviluppo di questo angolo di paradiso. “Credo che la nostra proposta sia così apprezzata perchè abbiamo puntato su un modello di ospitalità orizzontale con una dimensione intima e a tutto relax, pensando alle famiglie anche con bambini molto piccoli e agli sportivi che in ogni stagione qui posso praticare le discipline più diverse”.

“Il Winter Glamping non è una stagione di ripiego, è la nostra stagione più emozionante,” spiega Loek van de Loo, founder del Gruppo Vacanze col Cuore. “Qui gli ospiti vivono il privilegio di svegliarsi circondati da una natura potente e camaleontica, con tutti i comfort di un resort di alto livello.”

Il teatro naturale più spettacolare d’Italia

Situato a soli 90 minuti da Milano, Bergamo, Verona e Trento, Lago Idro Glamping Boutique si trasforma in inverno in uno scenario da fiaba. Le accommodations del resort – mobile home spaziose e cube-suite con terrazza panoramica, tutte perfettamente riscaldate – offrono un rifugio intimo di lusso con accesso esclusivo diretto al lago.

Quando le montagne si vestono di bianco e il lago riflette i colori del foliage, ogni alba diventa uno spettacolo irripetibile. Un palcoscenico naturale che ha conquistato riconoscimenti internazionali prestigiosi come Leading Camping, ADAC PinCamp e ANWB.

Wellness e gastronomia d’eccellenza

Il cuore pulsante dell’esperienza invernale è l’area benessere open-air, dove sauna finlandese, hot tub e vasca idromassaggio creano un contrasto magico con il paesaggio circostante. Un’esperienza sensoriale unica che trasforma il relax in puro spettacolo.

Il Bistrot del Lago, aperto anche agli ospiti esterni, celebra l’autenticità gastronomica del territorio con una filosofia “a km vero”: dal Bagoss DOP, formaggio simbolo della Valle Sabbia, ai tradizionali casoncelli bresciani, fino a selezioni enogastronomiche che raccontano l’identità più genuina della Lombardia.

L’offerta si completa con piazzole camper panoramiche e mobile home “Dog Friendly” per chi non vuole rinunciare alla compagnia dei propri amici a quattro zampe.

Un investimento nel futuro del turismo sostenibile

Con cinque anni di attività alle spalle e una crescita costante, Lago Idro Glamping Boutique rappresenta un modello virtuoso di turismo sostenibile che valorizza il territorio senza snaturarlo. Una destinazione che ha saputo creare un nuovo segmento di mercato, dimostrando come l’innovazione nel settore hospitality possa coniugare comfort, sostenibilità e rispetto per l’ambiente.

INFORMAZIONI PRATICHE