Il Sindaco di Trieste Roberto Dipiazza ha partecipato, questa mattina, alla sessione istituzionale della terza edizione di SELECTING ITALY 2025: attrazione investimenti esteri e catene regionali del valore”, l’evento organizzato presso il Generali Convention Center a Trieste, dalla Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome e dalla Regione autonoma Friuli Venezia Giulia.

Al convegno hanno presenziato il ministro per la Pubblica Amministrazione Paolo Zangrillo, il presidente della Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome e presidente della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, Massimiliano Fedriga oltre a numerosi altri esponenti politici. Nel corso dell’evento è stato trasmesso un videomessaggio del ministro dell’Economia e delle Finanze, Giancarlo Giorgetti.

L’iniziativa pone al centro il tema dell’attrazione degli investimenti esteri e delle catene regionali del valore, con l’obiettivo di consolidare il ruolo dell’Italia quale destinazione strategica per la crescita economica e l’innovazione.

L’evento è stato un’opportunità di confronto tra esponenti del Governo, autorità locali e rappresentanti del tessuto produttivo nazionale e internazionale, creando un contesto privilegiato per discutere strategie comuni e rafforzare la competitività del sistema Paese.

Dopo i saluti alle istituzioni presenti in sala, il sindaco Dipiazza nel corso del suo breve intervento, ha sottolineato quanto fatto negli ultimi anni a Trieste. Dal termovalorizzatore al depuratore, dalla crescita delle presenze turistiche con l’attracco delle grandi navi da crociera al progetto di rigenerazione urbana dei 63 ettari affacciati sul mare di Porto Vecchio-Porto Vivo.

“E’ un bel momento per Trieste, una città che sta correndo – ha dichiarato il Sindaco – sono anni meravigliosi che continueranno. Stiamo facendo una gara per l’area di Porto Vecchio-Porto Vivo, che diventerà qualcosa di straordinario a due passi dal centro città”.