Unico straniero a ricevere questo riconoscimento, l’ingegner Taranzano è stato premiato per il suo ruolo chiave ed il costante impegno nel mantenere e sviluppare il sito produttivo di Fürstenfeld
Pordenone, 17 novembre 2025 – Alla presenza delle più alte autorità, mercoledì 12 Novembre si è svolta a Vienna la cerimonia di consegna dell’onorificenza per i servizi resi alla Repubblica d’Austria, conferita dal Presidente Federale Alexander Van der Bellen.
L’ingegner Valter Taranzano, First Senior Vice President di Nidec Corporation e CEO di Nidec Appliance Automotive Division (AAD), ha ricevuto direttamente dalle mani del Ministro Federale dell’Economia, dell’Energia e del Turismo Wolfgang Hattmannsdorfer, “Das Große Silberne Ehrenzeichen für Verdienste um die Republik Österreich” ovvero la grande onorificenza d’argento, il più importante riconoscimento statale della Repubblica d’Austria.
Unico straniero tra i premiati, a Taranzano è stato riconosciuto il significativo contributo offerto negli anni non solo alla continuità, ma anche all’ulteriore sviluppo dello stabilimento Nidec di Fürstenfeld, in Austria. Dopo l’acquisizione del sito nel 2017, Nidec fu costretta a venderlo due anni dopo a causa delle norme europee in materia di concorrenza. Nel 2020, di fronte alla prospettiva di chiusura definitiva del sito, l’intervento di Valter Taranzano e la sua stretta collaborazione con le autorità locali hanno permesso la riacquisizione dello stabilimento.
Da allora, Fürstenfeld è diventato l’unico stabilimento europeo di Nidec interamente dedicato alla produzione di compressori per elettrodomestici e ha vissuto una fase di espansione: sono state raddoppiate le linee di produzione e con esse la forza lavoro impiegata, sono state lanciate nuove piattaforme di prodotto ed è stato potenziato in modo significativo il centro di Ricerca e Sviluppo. Gli oltre 46 milioni di dollari investiti negli ultimi cinque anni hanno generato un impatto positivo non solo sull’azienda, ma anche sul territorio in termini di salvaguardia dell’occupazione, consolidamento del know-how tecnologico e rafforzamento della filiera locale.
“L’assegnazione della Grande Onorificenza d’Argento all’ingegnere Valter Taranzano sottolinea il suo significativo contributo nello sviluppo del sito produttivo di Fürstenfeld. Il suo impegno per la crescita e l’espansione tecnologica dello stabilimento Nidec, ha rappresentato un forte segnale per l’innovazione, l’occupazione e la sicurezza del futuro industriale. I miei ringraziamenti vanno anche a ABA e a tutti i partner. Questa storia di successo dimostra che, con una politica industriale chiara e aziende forti, l’Austria può rafforzare ulteriormente la sua competitività industriale”, ha sottolineato il Ministro Federale Wolfgang Hattmannsdorfer.
“È con grande orgoglio che ricevo questo ulteriore riconoscimento da parte della Repubblica Austriaca, questa volta a livello nazionale. Il mio legame con Fürstenfeld ha avuto inizio oltre trent’anni fa, un periodo durante il quale ho stretto amicizie, sviluppato partnership e generato opportunità di business. Tutto questo è stato possibile grazie alle solide relazioni costruite nel tempo con dipendenti, fornitori, clienti e naturalmente con le istituzioni locali ed il Governo Federale. Il riconoscimento odierno è il frutto di queste preziose collaborazioni che hanno per me un altissimo valore personale e professionale. Mi hanno consentito di raggiungere importanti traguardi, mirando costantemente all’eccellenza e offrendo un contributo significativo alla comunità”, ha dichiarato Valter Taranzano.
Nel 2024, Valter Taranzano è stato nominato cittadino onorario di Fürstenfeld. Con una lunga esperienza nel settore dei componenti per elettrodomestici, è entrato in Nidec Corporation dodici anni fa, dove ha guidato numerose fusioni e acquisizioni, combinando la crescita organizzativa ad acquisizioni strategiche.
Nel suo percorso in Nidec, Taranzano ha contribuito significativamente all’espansione del gruppo partendo dall’Headquarters di Pordenone, in Italia, e adoperandosi affinché i centri di ricerca e sviluppo e la produzione rimanessero in Europa.
Nidec AAD
Nidec Appliance Automotive Division integra due solidi Business Unit: ACIM (Appliance, Commercial and Industrial Motors) e AMEC (Automotive Motors & Electronic Controls). Con 48 siti produttivi in oltre 30 paesi, la Divisione offre un portafoglio prodotti diversificato che include motori per elettrodomestici e applicazioni commerciali, applicazioni industriali, nonché motori e componenti elettronici per il segmento automotive.