DI TENDENZA:

PROGETTO CAVE: AL VIA LA 2ª EDIZIONE “LA VITA SOC...
POSTE ITALIANE: STELLE AL MERITO DEL LAVORO A PAOLA GOB...
èStoria 2025: presentato oggi a Gorizia il programma de...
NordestNews
  • Home
  • Attualità
  • Costume e Società
  • Cultura
  • Economia
  • Spettacoli ed Eventi
  • Speciali
  • Sport
  • Turismo

Seleziona Pagina

In Roncadin la beneficenza diventa condivisione con il personale: lavoratrici e lavoratori scelgono le associazioni da sostenere

Inserito da Paolo Bencich | Mar 24, 2025 | Economia | 0 |

In Roncadin la beneficenza diventa condivisione con il personale: lavoratrici e lavoratori scelgono le associazioni da sostenere

Per la Roncadin di Meduno (PN) le donazioni di beneficenza diventano un’occasione di condivisione con le lavoratrici e i lavoratori dell’azienda. Sono stati appena consegnati a quattro associazioni del territorio 2.000 euro in totale, l’equivalente di ciò che l’azienda avrebbe speso per i tradizionali omaggi alle dipendenti in occasione della Giornata Internazionale della Donna. Le realtà destinatarie del contributo sono state scelte direttamente dalle persone di Roncadin – oltre 800 dipendenti, in gran parte donne – attraverso la condivisione di una serie di proposte tramite l’app aziendale. A essere premiati sono stati quattro progetti “al femminile” ma non solo, che vanno dal contrasto della violenza di genere, alla lotta ai tumori, fino al sostegno ai coloro che soffrono di malattie oncologiche e alle loro famiglie

«Si è trattato di un modo per coinvolgere in modo diretto lavoratrici e lavoratori, persone che vivono la nostra comunità e conoscono meglio di tutti le realtà che si impegnano per il bene comune – sottolinea l’amministratore delegato Dario Roncadin –. Realtà spesso anche piccole, magari poco conosciute, ma che lasciano un segno tangibile con il loro operato e per cui ogni contributo, anche piccolo, può fare la differenza. In questo caso Roncadin ha preferito destinare alla solidarietà ciò che avrebbe speso per un piccolo segno un po’ effimero destinato alle dipendenti, naturalmente con un occhio particolare ai progetti nati da e per le donne, per onorare al meglio lo spirito dell’8 marzo».

Le associazioni che hanno ricevuto la donazione di Roncadin sono Voce Donna Onlus, che gestisce i centri antiviolenza a Pordenone e Tolmezzo; la sezione Friuli Venezia Giulia della LILT – Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori e il comitato FVG dell’AIRC – Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro; e infine l’Associazione Via Di Natale, che accoglie e segue i pazienti del Centro di Riferimento Oncologico di Aviano e le loro famiglie.

«Con l’aiuto a queste associazioni – conclude Roncadin – portiamo il focus da un lato sul contrasto alla violenza di genere e sul sostegno a chi ne è vittima, dall’altro al grande tema della salute, in particolare quella oncologica, che riguarda tutte e tutti, come pazienti, familiari e caregiver. Di nuovo, Roncadin ringrazia tutte le persone che hanno voluto essere protagoniste di questo gesto di solidarietà».

In Roncadin il78,3% della forza lavoro è costituito da donne. L’azienda è particolarmente attenta alla conciliazione famiglia-lavoro, ai servizi di supporto alle famiglie e alla creazione di un ambiente di lavoro incentrato sul benessere delle persone, nonché alla generale condivisione di valori e responsabilità sociale.

Un elemento che per Roncadin è sempre in primo piano è l’inclusione: l’azienda ha ottenuto la certificazione UNI/PdR 125:2022 per la parità di genere.

Condividere:

Valutare:

PrecedenteLa prevendita di Triestina-Feralpisalò
ProssimoDASH TO CORTINA 2025/2026 IN VIAGGIO CON LA PRIMA TAPPA “DASH TO LIVIGNO”

Circa l'autore

Paolo Bencich

Paolo Bencich

Post correlati

Zenato festeggia 65 vendemmie nel tempio del vino in occasione di Vinitaly 2025

Zenato festeggia 65 vendemmie nel tempio del vino in occasione di Vinitaly 2025

31 Marzo 2025

IL MINISTERO DELL’INTERNO E FINCANTIERI SOTTOSCRIVONO IL NUOVO PROTOCOLLO DI LEGALITÀ

IL MINISTERO DELL’INTERNO E FINCANTIERI SOTTOSCRIVONO IL NUOVO PROTOCOLLO DI LEGALITÀ

4 Giugno 2025

PORTOVE: IL COMITATO DI GESTIONE APPROVA IL RENDICONTO 2024: RISULTATO ECONOMICO 20,7 MLN (+28% SUL 2023) E AVANZO DI AMMINISTRAZIONE DI 158 MLN (+57%)

PORTOVE: IL COMITATO DI GESTIONE APPROVA IL RENDICONTO 2024: RISULTATO ECONOMICO 20,7 MLN (+28% SUL 2023) E AVANZO DI AMMINISTRAZIONE DI 158 MLN (+57%)

24 Aprile 2025

Laboratorio NONINO alla 4ª Udine Cocktail Week, rassegna dedicata al buon bere miscelato

Laboratorio NONINO alla 4ª Udine Cocktail Week, rassegna dedicata al buon bere miscelato

29 Aprile 2025

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli recenti

  • 71.697 BIGLIETTI VENDUTI NEL CORSO DI 40 REPLICHE: IL CIRQUE DU SOLEIL CON ALEGRÍA – IN A NEW LIGHT SI RIVELA L’EVENTO ASSOLUTO IN FRIULI VENEZIA GIULIA
  • TIRAMISÙ WORLD CUP 2025, UN CLICK DAY PER I GIUDICI BUONGUSTAI
  • ARRIVA LA 25ª SAGRA DAS CARTUFULAS, 9 E 10 AGOSTO A PRIUSO DI SOCCHIEVE
  • CON IL SERVIZIO “SEGUIMI” LA POSTA TI RAGGIUNGE ANCHE IN VACANZA
  • SERATE D’ESTATE IN VAL ROSANDRA
  • Attualità
  • Contatti
  • Costume e Società
  • Cultura
  • Economia
  • Senza categoria
  • Speciali
  • Spettacoli ed Eventi
  • Sport
  • Turismo

NordEst news - Testata registrata al Tribunale di Trieste in data 16/10/1997 con nr. 971 - Direttore responsabile: Gianfranco Terzoli

by anawim