Nel tardo pomeriggio di oggi, la Guardia Costiera di Trieste è intervenuta per prestare soccorso a un giovane surfista in difficoltà nelle acque antistanti il porto di Sistiana a seguito di una segnalazione pervenuta tramite ilNumero Unico di Emergenza 112 (NUE).

La Sala Operativa della Guardia Costiera ha immediatamente disposto l’invio in zona della dipendentemotovedetta CP 881che, nonostante la limitata visibilitàcausata dal sopraggiungere del tramonto, ha individuato il giovane surfista aggrappato a una boa di delimitazione delle falesie di Duino.

Il giovane surfista – cittadino italiano di circa vent’anni – è risultato sin da subito in buone condizioni, senza segni di ipotermia e non necessitante di cure mediche nonostante le rigide temperature dell’acqua tipiche del periodo.

Successivamente il giovane è stato sbarcato in sicurezza presso il porto di Sistiana mentre l’equipaggio della stessa unità CP 881 ha provveduto anche al recupero della tavola da surf al fine di tutelare la sicurezza della navigazione ed evitare potenziali ostacoli in mare.