Mercoledì 19 novembre 2025, ore 20.30, al Cinema Ariston di Trieste (Viale Romolo Gessi 14), l’associazione Casa del Cinema di Trieste presenta la proiezione di Matlosa (Svizzera, 1981, 90′) di Villi Hermann, con Omero Antonutti, Francesca De Sapio, Flavio Bucci e Nico Pepe. La versione sarà in lingua originale italiana.
Il film narra la storia immaginaria di Alfredo (Omero Antonutti), che ogni venerdì intraprende un viaggio rituale nella casa di montagna della sua infanzia, tentando di conciliare ricordi e presente. Tra infanzia contadina, esperienze scolastiche lontano da casa e una quotidianità frustrante, Alfredo affronta il difficile equilibrio tra passato e presente, cercando anche un padre – reale o simbolico – interpretato da Flavio Bucci.

La proiezione sarà accompagnata dalla presenza del regista Villi Hermann, fondatore di Imagofilm Lugano, casa di produzione indipendente attiva dal 1981 e specializzata in lungometraggi d’autore, documentari creativi e opere prime. Hermann è membro dell’ARF/FDS, GARP, AFAT e della European Film Academy e nel 2011 ha ricevuto il Premio Cinema Ticino al Locarno Film Festival. Tra i suoi lavori più celebri ricordiamo San Gottardo (1977), Matlosa (1981), Innocenza (1986) e Bankomatt (1989). Imagofilm ha sostenuto anche giovani autori svizzeri e coproduzioni internazionali, contribuendo alla crescita della scena cinematografica svizzera.
INGRESSO €6.
Informazioni:
Associazione Casa del Cinema Trieste | Piazza Duca degli Abruzzi 3 | I-34132 Trieste (TS)
+39 040 9653280 |www.casadelcinematrieste.it
