Assegnata ai due centri cittadini l’importante certificazione BREEAM IN-USE
Un impegno concreto e costante verso la sostenibilità: è questa la strategia che ha portato i Centri Commerciali Ipercity e Le Brentelle a ottenere la prestigiosa certificazione internazionale BREEAM In-Use, livello Very Good, che attesta le prestazioni degli edifici in ambito di risparmio energetico, comfort degli ambienti, ecologia e riduzione dell’impatto ambientale.
Per il territorio padovano si tratta di un traguardo significativo: le due principali realtà commerciali del territorio diventano dei modelli di sostenibilità prestazionale e gestionale, in linea con gli standard europei e internazionali più avanzati.
BREEAM (Building Research Establishment Environmental Assessment Method) è infatti il protocollo più diffuso al mondo per la valutazione della sostenibilità degli edifici esistenti: riconosciuto in oltre 80 Paesi, valuta parametri che spaziano dall’efficienza energetica all’accessibilità tramite trasporto pubblico, dalla gestione dell’acqua alla qualità degli spazi comuni.
Il riconoscimento, ottenuto dopo un accurato processo di audit indipendente, riguarda le aree comuni dei due Centri, spazi che accolgono ogni anno milioni di visitatori, e rappresenta una garanzia di qualità e sostenibilità per cittadini, lavoratori e investitori.
Gli immobili e gli spazi certificati attraverso BREEAM In-Use risultano più attrattivi, prestigiosi e di maggior valore, in quanto la certificazione assicura che l’attività svolta al loro interno minimizzi i costi operativi e i consumi energetici, aspirando al raggiungimento degli obiettivi globali di sviluppo sostenibile.
Christoph Andexlinger, CEO di SES Spar European Shopping Centers:
“In una famiglia, si considerano le prospettive future dei propri figli. Come azienda familiare, questa attenzione a lungo termine è quindi una parte molto importante del DNA di SES. Le nostre decisioni quotidiane sono guidate da questa sostenibilità. I successi ottenuti finora, come la recente certificazione BREEAM In-Use, ci incoraggiano a proseguire con costanza su questo percorso non sempre facile, ma orientato al futuro. Per noi, la sostenibilità va ben oltre la nostra impronta ecologica. Vorrei ringraziare il team di SES Italy per l’impegno quotidiano per la sostenibilità.”
Nicola Polico, Center Manager del Centro Commerciale LE BRENTELLE, commenta:
“La sostenibilità ambientale è sempre al centro dell’attività di SES – Spar European Shopping Centers, la Società di gestione interna del Gruppo Spar Austria, presente con le proprie filiali in 6 Paesi Centro-Europei, con 32 asset di proprietà e altri minori complessi commerciali, e di cui SES Italy è la filiale italiana. Questa attenzione è perfettamente compatibile e coerente con il nostro statement aziendale: “Creiamo spazi pulsanti di vita, con la massima rilevanza per i nostri clienti” – in questo senso, il raggiungimento della certificazione BREEAM nei due Centri Commerciali Ipercity e Le Brentelle conferma la volontà da parte di SES di investire in provvedimenti concreti, che permettano concreti risparmi energetici, minori “impronte” sull’ambiente, effettivi miglioramenti del comfort e dell’efficienza impiantistica, e una notevole riduzione dell’impatto sociale degli immobili commerciali da noi gestiti.”