La pallanuoto entra a scuola. La Pallanuoto Trieste lancia l’iniziativa “#OndaCheUnisce – La mia idea di squadra”, un percorso creativo rivolto agli alunni e alle alunne delle classi quarte e quinte delle scuole primarie del territorio, per stimolare nei più piccoli una riflessione profonda sul senso dello stare insieme, dell’impegno e dell’inclusione. L’obiettivo che si prefigge la società alabardata è di accompagnare, attraverso la pallanuoto, i giovanissimi studenti alla scoperta dei valori che lo sport insegna: la collaborazione, la fiducia negli altri, la forza del gruppo, la capacità di mettersi in gioco. Con disegni, racconti o poesie – che avranno nella pallanuoto il filo conduttore – ogni bambino potrà esprimere la propria idea di squadra e di #ondacheunisce. “Vogliamo che i ragazzi sentano lo sport come parte della loro crescita personale e sociale – spiega il direttore generale della Pallanuoto Trieste Andrea Brazzatti – non solo come attività fisica finalizzata alla competizione agonistica, ma come esperienza di comunità”.

Il Contest Creativo
Il progetto “#OndaCheUnisce – La mia idea di squadra” prevede tre fasi. Intanto il momento di conoscenza diretta con i giocatori e le giocatrici della serie A1 maschile e femminile della Pallanuoto Trieste. Il primo incontro è già in calendario, si svolgerà mercoledì 26 novembre 2025 e vedrà coinvolte le classi quarte e quinte della Scuola Statale Primaria “Nazario Sauro” di Muggia. I bambini potranno parlare e confrontarsi con gli atleti, per poi assistere dal vivo ad una partita di campionato dalle tribune della piscina “Bruno Bianchi”. Inoltre, a loro verrà dedicato un Open Day “Special Edition”, nel corso del quale potranno provare a giocare a pallanuoto nella Piscina di San Giovanni.
Gli incontri sono propedeutici alla seconda fase del progetto, quella in cui i bambini dovranno elaborare una loro produzione sulla pallanuoto – un disegno, un breve racconto o una poesia – per partecipare così al vero e proprio contest creativo. Tutti i lavori saranno esposti in una mostra collettiva che verrà allestita nella Piscina San Giovanni, che sarà aperta alle famiglie e alla cittadinanza. La fase conclusiva del progetto prevede la premiazione degli elaborati più significativi, selezionati da una giuria appositamente composta, nel corso di una cerimonia prevista nella primavera del 2026 presso Trieste Campus.
“#OndaCheUnisce – La mia idea di squadra” è una iniziativa dedicata a tutte le scuole della provincia di Trieste, gli istituti interessati possono contattare gli organizzatori scrivendo una email all’indirizzo [email protected].
Crescere insieme
Con questo progetto la Pallanuoto Trieste conferma il proprio impegno nel costruire legami tra sport, scuola e territorio, promuovendo una cultura educativa fondata sulla collaborazione, il rispetto e la condivisione. Un’onda di energia e creatività che unisce atleti, insegnanti e bambini. Per crescere insieme, dentro e fuori dall’acqua.