Si apre ufficialmente il bando per partecipare a Folkest Showcase: la sezione del programma del festival Folkest (https://www.folkest.com/) parte del progetto Upbeat, la piattaforma Europea per gli Showcase di World Music, e dedicata ai live di artisti emergenti internazionali nel panorama di questo importante genere musicale.
Gli artisti selezionati si esibiranno, tra il 3 e il 5 luglio 2026 a San Daniele del Friuli, proprio nel contesto delle iniziative centrali del Festival. Saranno 12 gli artisti prescelti nel panorama internazionale per gli showcase di Folkest, uno dei più importanti Folk Festival del Sud dell’Europa. Le iscrizioni, ufficialmente aperte il 28 novembre 2025, sono attive fino al 20 gennaio 2026.
A chi è rivolto? I Folkest Showcase sono aperti a gruppi provenienti da tutti i Paesi dell’Unione Europea e da Islanda, Norvegia, Liechtenstein, Albania, Bosnia ed Erzegovina, Kosovo, Montenegro, Macedonia del Nord, Serbia, Georgia, Tunisia e Ucraina. Ciascun artista o gruppo dovrà proporre un progetto di World Music, essere in grado di offrire un concerto showcase di 40 minuti, essere pronto ad affrontare un programma intensivo, che include incontri, seminari, incontri di relazioni, e durante la permanenza a San Daniele del Friuli. Per partecipare i musicisti devono essere: under 35, non aver realizzato più di 3 album (il primo album non deve essere uscito più di 5 anni prima dell’iscrizione), devono essere realmente emergenti e non avere quindi più di 20mila followers sui social e quindi non deve aver partecipato ad un tour internazionale maggiore di 10 date e non devono avere un contratto con un’etichetta internazionale. Al contempo devono aver tenuto almeno un concerto in un contesto professionale e avere una presenza sul web, se pur non massiccia, sicuramente altrettanto professionale (sito web e social media).Gli artisti selezionati saranno comunicati entro il 21 marzo 2026 sul sito web di Folkest e sui canali social.
Un’opportunità unica e irripetibile per essere visti e ascoltati da agenti internazionali, programmatori di festival, curatori musicali e dal pubblico del nostro festival, ma anche per avere dei riscontri da parte di professionisti del settore, ampliare le proprie relazioni professionali, e l’opportunità di essere ingaggiati per futuri spettacoli e partecipare ai percorsi di formazione.Importante ricordare come gli Folkest Showcase siano per gli artisti una preziosa occasione per accedere a tutti i concerti del festival, agli eventi del network, agli incontri di studio e ai percorsi di formazione professionale.
Ma anche per incontrare i professionisti dell’industria musicale: agenti, festival, programmatori e curatori musicali, giornalisti ed esperti e per affinare quindi la conoscenza dell’ambiente professionale musicale, le relazioni funzionali a fare della musica un vero e proprio lavoro: a questo focus, infatti, sono dedicati i seminari e i percorsi di formazione professionale riservati ai musicisti.Folkest Showcase è membro di UPBEAT – Piattaforma Europea per Showcase di World Music. Il nostro programma di showcase è supportato da Upbeat, dall’Unione Europea, dalla Regione Friuli Venezia Giulia, dalla Fondazione Friuli e dal Comune di San Daniele del Friuli. Per informazioni: https://www.folkest.com/ [email protected] – TEL. +39 0432 1723158