APPUNTAMENTO A DOMENICA 11 OTTOBRE 2026 PER BARCOLANA58 PRESENTED BY GENERALI
Si è ufficialmente conclusa oggi la 57ª edizione della Barcolana presented by Generali. A distanza di alcune settimane dalla regata, svoltasi lo scorso 12 ottobre, gli equipaggi che si sono distinti nelle diverse categorie sono stati premiati al Politeama Rossetti di Trieste, coronando così un’edizione che ha riportato la città ai numeri e all’energia delle grandi occasioni. Barcolana57 presented by Generali ha saputo distinguersi per la straordinaria partecipazione in mare e a terra, per la qualità tecnica della competizione e per l’eccezionale coinvolgimento del pubblico, che ha animato il Golfo e le Rive in una festa condivisa, internazionale e profondamente radicata nella comunità.

“Quella di quest’anno è stata una delle edizioni più significative nella storia recente della Barcolana – ha dichiarato Mitja Gialuz, presidente della Società Velica di Barcola e Grignano – non solo per i numeri, che hanno mostrato una crescita costante, ma per la capacità dell’evento di tenere insieme dimensione globale e radici locali. Abbiamo visto un territorio intero muoversi all’unisono: quasi ventimila persone coinvolte nelle attività collaterali, una flotta proveniente da 29 nazioni, un pubblico che ha superato le quattrocentomila presenze. Il nostro ringraziamento va alle Istituzioni, ai circoli velici, ai volontari, ai cittadini e ai nostri partner, in particolare a Generali, che ci affiancano con fiducia e visione. Barcolana è un grande gioco di squadra, un progetto che cresce mantenendo il mare e la vela al centro, e che ogni anno ritrova la capacità di unire tradizione, innovazione ed energia collettiva”.
Nel corso della cerimonia sono stati consegnati 124 premi agli equipaggi che si sono distinti nelle 15 categorie in gara, dai primi classificati assoluti alle classi Crociera e Monotipo. Sono tornati anche i trofei introdotti nel 2024: il Trofeo Miro Cernaz, dedicato alla memoria dello storico direttore mare della SVBG; il Trofeo Solaris, legato alla Barcolana Solaris Adriatic Cup e il Trofeo “La Mula de Trieste”, riconoscimento challenge riservato all’armatrice triestina con più partecipazioni meglio classificata, rappresentato dal bozzetto originale in bronzo della celebre scultura di Nino Spagnoli.

Un momento particolarmente significativo è stata anche la consegna del Premio “Batiscafo Trieste”, conferito ieri sera nella Società Velica di Barcola e Grignano dal presidente Mitja Gialuz e dall’Assessore alle Politiche della Cultura e del Turismo del Comune di Trieste Giorgio Rossi a Maurizio Cossutti, progettista triestino autore di imbarcazioni vincenti in numerose regate, Barcolana compresa. Il riconoscimento, dedicato all’Innovazione nella Progettazione Nautica, rappresenta un challenge perpetuo pensato per coinvolgere, anno dopo anno, i migliori progettisti del panorama italiano e internazionale. Assegnato a figure capaci di distinguersi per innovazione, sostenibilità o visione futuristica – nello spirito pionieristico che ispirò la realizzazione del Batiscafo Trieste – il premio consiste in un’opera originale creata dallo scultore triestino Del Ben, realizzata in collaborazione con la storica Fonderia Artistica Pisani. La giuria, composta da esperti e rappresentanti di eccellenze nautiche nazionali e cittadine, ha selezionato Cossutti per il suo contributo alla progettazione contemporanea. Il Premio “Batiscafo Trieste” è destinato a diventare un appuntamento fisso all’interno della Barcolana rafforzando il dialogo tra memoria storica e innovazione.
Al fianco di Barcolana, anche in occasione delle premiazioni, il presenting partner Generali che continua a credere nella manifestazione e a sostenerne lo sviluppo, guidando in particolare l’evoluzione del progetto “Generali Women in Sailing”. Nato nel 2019, il programma è giunto quest’anno alla sua settima edizione e ha ampliato il proprio raggio d’azione coinvolgendo i circoli velici della XIII zona, psicologi dello sport, la Federazione Italiana Vela e World Sailing, con l’obiettivo di favorire una crescita strutturata della vela mista e creare nuove opportunità di formazione, partecipazione e leadership sia locali che nazionali.
In questo contesto si colloca il Trofeo Generali Women in Sailing, che celebra le donne in ruoli di guida a bordo e che quest’anno ha visto un podio significativo: al terzo posto Bandito, timonata da Federica Tuniz della Società Velica Oscar Cosulich; al secondo posto Mundus, con Cristiana Monina del Real Club Nautico di Barcellona e al primo posto Marta 07, la barca dello Yacht Club Adriaco condotta da Giulia Ascione, giovane skipper che ha guidato un equipaggio misto capace di coniugare talento ed energia. Marta 07, già protagonista sul campo di regata con il secondo posto assoluto nella Barcolana57, è stata uno dei simboli di questa edizione: un’imbarcazione giovane e competitiva capace di interpretare in modo impeccabile la variazione del vento da Levante a Ponente che ha deciso la regata. Le vincitrici riceveranno un percorso personalizzato di coaching e leadership curato da Generali Academy, pensato per sostenere competenze e ambizioni oltre il campo di regata.
“La vela mista si sta affermando come uno strumento importante – ha affermato Emma Ursich, responsabile Corporate Identity del Gruppo Generali – lavorare insieme, uomini e donne, non solo migliora le performance dei team, ma offre nuovi modelli di riferimento anche al di fuori di questo sport e apre la strada a una reale parità di opportunità e riconoscimento nel corso della vita. Complimenti alle premiate, il nostro auspicio è che il numero dei team misti cresca sempre di più”.
Accanto alle premiazioni della Barcolana, la giornata ha ospitato anche la proclamazione dei vincitori dell’Adriatico Classic Trophy, il circuito che unisce tre prestigiose competizioni dedicate alle imbarcazioni d’epoca e classiche – l’Hannibal Classic, il Trofeo Città di Trieste e la Barcolana Classic – Trofeo SIAD. L’inserimento di queste premiazioni nel contesto della Barcolana ha permesso di valorizzare ulteriormente la tradizione nautica dell’Alto Adriatico, creando un ponte ideale tra le barche più moderne che animano la regata e quelle che custodiscono la storia e l’eleganza della vela classica.
La cerimonia di premiazione, condotta da Bacci del Buono e Maria Musil e arricchita dalle esibizioni musicali della Swing à la Carte, ha visto la partecipazione delle principali autorità cittadine e regionali e ha celebrato la conclusione di un’edizione che ha saputo unire sport, cultura e partecipazione collettiva.
L’appuntamento è ora fissato a domenica 11 ottobre 2026, quando Trieste ospiterà la 58ª edizione della Barcolana presented by Generali.
Barcolana57 Presented by Generali – Vincitori dei Trofei
Trofeo Fulvio Molinari – Brava di Francesco Pison
Trofeo IFYR – Flying Dragon di Camillo Galiano
Trofeo Narc – Forever K di Claudio Bernoni
Trofeo Giovanni Sigovich – Viktor di Franco Sedmak
Trofeo Città di Trieste – Yacht Club Adriaco Trofeo Porto di Trieste – MSC di MS
Trofeo Rosa nei Venti – Pink Team GHC Sanatorio Triestino di Elisa Degrassi
Trofeo Armatori LNI – Pegaso di Roberto Zambelli
Trofeo Fondazione CRTrieste – ARCA SGR di Furio Benussi
Trofeo Città di Monfalcone – Prosecco.Doc Shockwave 3 di Claudio Demartis e Pompeo Tria
Trofeo le Falesie – Strambapapà di Giovanna Micol Paoletti
Trofeo FIV Challenge – Saphira di Cynthia Li Qiao
Trofeo Miro Cernaz – Squid di Lorenzo Tesei
Trofeo La Mula de Trieste – Sorcetto di Cristina Orlando
Trofeo Solaris – Lo Re di Matteo Forni
Trofeo delle Circoscrizioni – Aglio e Olio di Giuseppe Miele
Trofeo Fair Play – Flotta della Legalità della LNI
Trofeo dell’Ultimo – Blumarine di Franco Tosolini
Trofeo Barcolana – ARCA Sgr di Fast and Furio Sailing srl