Fino al 6 gennaio oltre 70 presepi diffusi su tutto il territorio
Cultura, sport, musica, solidarietà: anche quest’anno il Natale a Buttrio si presenta ricco di appuntamenti e coinvolgerà tutta la comunità con un calendario, allestito dall’assessorato alla cultura del Comune – che va incontro ai gusti di ogni età. L’avvio ufficiale delle festività è fissato il 6 dicembre alle ore 17.30 nella piazzetta del Tiglio, via Roma, con “Auguri sotto l’albero”: come da tradizione, la magia del Natale prenderà vita con il presepe vivente animato del gruppo In Arte…Buri e l’accensione dell’albero; si prosegue fino al sagrato della Chiesa parrocchiale, dove si svolgerà l’emozionante cerimonia di accensione del grande Cedro, accompagnata dai canti dei bambini della scuola Montessori International Centre; infine, dopo la presentazione delle iniziative delle scuole di Buttrio, l’arrivo dei “Babbi Natale”.
Il 7 e l’8 dicembre saranno giornate dedicate allo sport: nella palestra comunale si disputa il “Torneo sotto l’albero” dedicato a Luciano Gottardo, organizzato dai White Sox Buttrio Baseball A.S.D. Lunedì 8, al Palazzo delle associazioni, assemblea annuale del Gruppo Alpini di Buttrio. Il 10, alle ore 20.30, Villa di Toppo Florio ospita “I tre re”, un viaggio tra leggende e cultura narrato da Angelo Floramo, accompagnato dalle musiche di Andrea Bitai. Il 12 dicembre alle ore 20, sempre in Villa di Toppo Florio, si terrà la “Serata del volontario”, incontro annuale prenatalizio in cui si ringrazia chi dona tempo e cuore alla comunità di Buttrio.
Domenica 14 dicembre, alle ore 18 all’Auditorium G. Piccini va in scena lo spettacolo teatrale per famiglie e bambini (dai 5 anni in su) “Lis pantianis e la machine dal timp”, ingresso libero. Il 17 dicembre, alle ore 20.30, nella chiesa parrocchiale ci si addentra nel vero spirito natalizio con il concerto gospel degli High Praise Singers, direttamente dalla Georgia (USA). Il 20 dicembre sarà una giornata dedicata ai più piccoli e allo sport. Al mattino, alle ore 10, il Centro di aggregazione giovanile “FREE” propone “Racconti e yoga per bambini”, con letture ad alta voce e attività di yoga per i bimbi dai 3 agli 8 anni (iscrizione obbligatoria), a cura della biblioteca comunale. Sempre il 20 dicembre, alle ore 10.30, Villa di Toppo Florio accoglie la “Festa dello Sport”.
Domenica 21 dicembre a mezzogiorno il Delparco Hotel farà da cornice al tradizionale pranzo organizzato dal Comitato Anziani di Buttrio, un atteso momento di festa e serenità tutto dedicato alla terza età. Il 28 dicembre, alle 18, la chiesa parrocchiale di Camino ospita il concerto “Natale con Vivaldi” della Filarmonica di Pozzuolo del Friuli. Infine, martedì 6 gennaio, alle ore 18, come da tradizione si salutano le festività con il falò dell’Epifania, organizzato da APS Sagre dai Ucei e de Viscje con il Gruppo Alpini. A scaldare la 43ª edizione della “Fugarèle”, nell’area festeggiamenti di Camino, il brulè no-stop. Fino al 6 gennaio oltre 70 presepi diffusi su tutto il territorio comunale – strade, chiese, scuole, aziende vinicole, negozi, e anche case private – saranno testimoni della manualità e della creatività di chi ha creato queste vere e proprie opere d’arte.