Questa mattina, nella Sala del Consiglio Comunale, il sindaco, Roberto Dipiazza, ha incontrato un gruppo di 27 allievi del Corso Origini Italia organizzato dal MIB Trieste School of Management.

Gli studenti, nell’occasione accompagnati dal professor Stefano Pilotto, sono tutti discendenti di emigrati italiani in Argentina, Brasile, Cile, Uruguay, Paraguay, Venezuela, Guatemala, Sudafrica ed Australia.
Giunti a Trieste da oltre un mese, gli allievi stanno frequentando un corso intensivo, destinato ai discendenti degli emigrati italiani nel mondo, che mira a fornire competenze relative alla gestione aziendale e all’imprenditorialità, consentendo di stabilire legami professionali e culturali con il Paese d’origine. Il corso prevede 2 mesi di sessioni formative presso MIB Trieste e 3 mesi di stage aziendale.

Nella prima parte dell’incontro con il primo cittadino, dopo le presentazioni di rito, gli studenti hanno potuto ammirare la grande tela allegorica rappresentante La prosperità commerciale di Trieste (1877) del pittore Cesare Dell’Acqua.
Successivamente la visita si è spostata nel Salotto Azzurro, dove il Sindaco ha proseguito la presentazione della città ed ha illustrato il progetto di riqualificazione del Porto Vecchio-Porto Vivo.
