Cinema Ariston, venerdì 12 dicembre ore 15.30

Venerdì 12 dicembre alle ore 15.30 al Cinema Ariston (Viale Romolo Gessi 14, Trieste), l’Associazione Casa del Cinema di Trieste propone un nuovo appuntamento della rassegna cinematografica “Omero Antonutti: una vita fra teatro e cinema” con la proiezione del film La frontiera di Franco Giraldi (Italia, 1996, 107′). Interpretato, tra gli altri, da Raoul Bova, Marco Leonardi, Omero Antonutti, Vesna Tominac, Claudia Pandolfi ed Ettore Belmondo, il film indaga il tema dell’identità nelle terre di confine segnate dalla storia. È considerato dai critici come la conclusione della “trilogia della frontiera” di Franco Giraldi, regista nato nel 1931 da madre slovena triestina e padre italiano istriano. La trilogia comprende La rosa rossa (1974), Un anno di scuola (1977) e, appunto, La frontiera (1996). Ingresso gratuito.

Un giovane ufficiale dell’esercito austro-ungarico, Emidio Orlich, di origine dalmata, decide nell’inverno del 1916 di disertare per poter essere trasferito in Italia e combattere con gli italiani contro l’Austria. Un altro giovane, Franco Velich, torna nell’estate 1941 nell’isola in cui è nato, la stessa dove era nato anni prima Emidio. Vi torna da ufficiale italiano in convalescenza per la ferita riportata in Africa settentrionale. L’isola, che era in territorio jugoslavo, è ora occupata dall’esercito italiano, e Franco vive con disagio questa situazione. Entra in contrasto con la vecchia madre e la nipote di Emidio, la cui storia nella guerra precedente gli viene raccontata da Simeone (Omero Antonutti), un vecchio saggio e disincantato che guarda con distacco ma con poche speranze alla situazione attuale. Giraldi declina il tema dell’identità nella forma di un’etichetta imposta con la violenza.

La rassegna cinematografica “Omero Antonutti: una vita fra teatro e cinema”, organizzata dall’associazione Casa del Cinema di Trieste, propone un percorso tra alcune delle interpretazioni più significative dell’attore, ripercorrendo momenti essenziali della sua carriera cinematografica come La frontiera di Giraldi, ambientato tra le due guerre mondiali.

Informazioni: Casa del Cinema di Trieste Piazza Duca degli Abruzzi, 3 –34132 Trieste (TS) +39 040 9653280 [email protected] FB: https://www.facebook.com/AssociazioneCasadelCinemadiTrieste IG: https://www.instagram.com/casacinematrieste