Una storia nata dall’esperienza familiare, cresciuta nella competenza e divenuta un riferimento nazionale nella tutela delle persone e nello sviluppo sostenibile delle organizzazioni

Compie 30 anni SQS Servizi Qualità e Sicurezza s.r.l., società di ingegneria leader nella consulenza per la salute e sicurezza sul lavoro, nei cantieri e nei sistemi di gestione integrati.

Nata a Trieste, ha segnato in modo profondo l’evoluzione della cultura della sicurezza sul lavoro in Friuli Venezia Giulia e non solo.

Questo importante traguardo affonda le radici in una storia familiare, diventata missione professionale e proseguita in un percorso di eccellenza, innovazione e impegno concreto per le persone e il territorio: trasformare la sicurezza da obbligo a valore, da adempimento a consapevolezza, da costo a fattore strategico per le imprese.

Con un team multidisciplinare, composto da 10 persone interamente strutturate, un solido gruppo e uno sguardo sempre rivolto all’innovazione, SQS guarda ai prossimi anni confermando il proprio impegno a costruire, insieme alle aziende e al territorio, un futuro più solido, sicuro e responsabile.

Le origini – L’ispirazione originaria, come ricorda il Presidente e fondatore Giovanni Guidolin, prende vita da un’esperienza familiare dolorosa, quella del padre, vittima di una “morte bianca” a causa di una malattia professionale. Una vicenda che diventa monito e fondamento: “proteggere le persone significa proteggere il cuore stesso di ogni organizzazione”.

Dalle prime sfide alla nascita di una visione innovativa – La storia di SQS inizia ufficialmente il 17 febbraio 1995, ma le sue basi vengono gettate negli anni ’80, quando Gianni Guidolin – allora in CEGOS a Milano – entra in contatto con un mondo della sicurezza che stava cambiando rapidamente.

È lì che prendono forma concetti destinati a diventare la cifra distintiva dell’azienda: organizzazione, procedure, formazione, prevenzione.

Alla vigilia del Natale 1994, un gruppo di professionisti, tra cui i colleghi Gianfranco Crisman e Furio Benci, e grazie all’incoraggiamento di Domenico Zimballati, promuove l’idea di un nuovo modello di consulenza: integrato, ingegneristico, multidisciplinare.

L’obiettivo è chiaro: affiancare le imprese in un percorso evolutivo che metta al centro il valore della persona e del lavoro sicuro. Nata inizialmente come società di servizi specialistici, SQS ha vissuto in prima persona l’evoluzione normativa e culturale della sicurezza in Italia, promuovendo fin dal suo primo evento, in AREA Science Park nel 1995, un messaggio ancora oggi attuale, che rappresenta il manifesto dell’azienda: “Da un approccio difensivo a un approccio propositivo”.

Una rivoluzione culturale che ha segnato profondamente la visione dei servizi di prevenzione in Italia. Tre decenni di crescita, innovazione e impegno per il territorio – Negli anni, SQS ha ampliato competenze, servizi e ambiti di attività, diventando un partner strategico per Enti pubblici, imprese industriali e grandi realtà produttive. Tra valutazioni dei rischi, sistemi gestionali, progettazione di cantiere, monitoraggi ambientali e formazione specialistica, l’azienda ha accompagnato molteplici imprese ed enti pubblici nel costruire luoghi di lavoro più sicuri, efficienti e sostenibili.

Molte collaborazioni nate negli anni ’90 continuano ancora oggi, a testimonianza di un rapporto con il territorio fondato su fiducia, continuità e responsabilità condivisa. La trasformazione da società di servizi specialistici a Società di Ingegneria nel 2021 segna una ulteriore fase di sviluppo, culminata in un importante passaggio generazionale con l’ingresso di Andrea Guidolin, figlio del fondatore, nella guida dell’azienda.

Un’evoluzione nel segno della continuità e dell’innovazione garantita anche dal socio Furio Benci. I settori in cui SQS fa la differenza – Oggi SQS opera in tre aree principali che rappresentano la struttura portante dell’azienda.

1. Salute e Sicurezza nei Luoghi di Lavoro

Con strumenti di misura proprietari e un team multidisciplinare, l’azienda supporta imprese di ogni dimensione in:

· gestione della sicurezza e valutazione dei rischi

• misurazioni strumentali (chimico-fisiche, acustiche, ambientali)

· gestione amianto

· trasporto merci pericolose

· formazione e aggiornamento professionale

· ruolo di RSPP esterno

2. Ingegneria e Sicurezza nei Cantieri

Un settore in cui SQS rappresenta un’eccellenza riconosciuta, soprattutto in ambito portuale, infrastrutturale e logistico.

Le attività includono:

· coordinamento della sicurezza in progettazione ed esecuzione

· direzione lavori

· progettazione tecnica e antincendio

· supporto gestionale alle imprese esecutrici

3. Sistemi di Gestione Integrati

Non solo consulenza per ottenere certificazioni, ma veri percorsi di miglioramento:

· qualità (UNI EN ISO 9001)

· ambiente (UNI EN ISO 14001)

· sicurezza (UNI EN ISO 45001)

· responsabilità sociale (SA8000)

· parità di genere (UNI PdR 125)

· sicurezza ferroviaria (Reg. UE 762/2018)

· laboratori (UNI CEI EN ISO/IEC 17025)

SQS si è distinta negli anni per la gestione della sicurezza nelle fasi di progettazione e/o esecuzione dei lavori di molteplici opere pubbliche, di cui alcuni cantieri sono ancora in corso, tra le quali: l’Ammodernamento del Molo VII, il progetto del nuovo Molo VIII, la nuova stazione ferroviaria di Servola, la nuova banchina del terminal Noghere, la Cittadella dello Sport di Trieste, il Cold Ironing delle banchine del porto di Trieste e Monfalcone, lo Smart Grid – Collegamento MT delle cabine primarie di Broletto, Porto Vecchio e Roiano, il nuovo pontile di Marina Julia a Monfalcone, la zona logistica delle Noghere, la Messa in sicurezza permanente area ex Ferriera di Servola, la messa in sicurezza del sito inquinato e realizzazione del lungomare “Acquario” a Muggia, la realizzazione della discarica per rifiuti non pericolosi di Cordenons, la sostituzione delle linee 1 e 3 del termovalorizzatore di Trieste, la realizzazione della linea 3 del termovalorizzatore di Padova, la realizzazione del terminal passeggeri del Magazzino 1 sul Molo IV, il restauro della sede Acegas di Palazzo Modello, l’allargamento delle banchine dello Scalo Legnami e del Molo V del Porto di Trieste, il risanamento del magazzino 26, la pavimentazione di piazza della Borsa, la realizzazione del nuovo Museo di Storia Naturale, il montaggio e revamping di alcune gru portainer del molo VII.

Trent’anni di SQS: un futuro che guarda alle persone – Oggi SQS è una realtà strutturata, dinamica, capace di operare su scala regionale e nazionale, e porta avanti la filosofia che ha fatto la sua storia: “essere sicuri vuol dire essere felici – be safe, be happy”. “La sicurezza – afferma Gianni Guidolin – non è solo un dovere tecnico o normativo. È un atto d’amore verso il lavoro, verso i colleghi, verso le famiglie. È la base di un futuro in cui le imprese crescono e le persone stanno bene”.

Una crescita certificata: qualità, etica, sostenibilità, parità – Nel corso dei trent’anni SQS ha raggiunto traguardi significativi, che rafforzano il suo ruolo di riferimento nel settore:

· 2004 – Certificazione Sistema di Gestione Integrato UNI EN ISO 9001, 14001 e 45001

· 2021 – Trasformazione in Società di Ingegneria

· 2022 – Certificazione SA8000 (Responsabilità Sociale)

· 2025 – Certificazione UNI PdR 125 (Parità di Genere)

· 2025 – Riconoscimento “4PLUS” da RINA Services per eccellenza gestionale

Un percorso che conferma la forte identità dell’azienda: qualità, attenzione alle persone, etica del lavoro, sostenibilità ambientale e sociale. Nel celebrare i 30 anni, SQS rinnova il suo impegno: continuare a innovare, a formare, a proteggere. Continuare a costruire cultura. Continuare ad accompagnare le imprese nella sfida più importante: tutelare ciò che hanno di più prezioso, le persone.