Simone Masè è il nuovo Presidente e Amministratore Delegato di BAT Italia, realtà leader nel settore dei beni di largo consumo con un portfolio prodotti multi-categoria nel settore della nicotina. La nomina, deliberata dal Consiglio di Amministrazione della società, diventerà effettiva a partire dal 1° gennaio 2026. Simone Masè subentra a Fabio de Petris con l’obiettivo di proseguire il percorso di trasformazione e di rafforzamento della leadership di BAT in Italia, in piena coerenza con la strategia globale del Gruppo e con la visione ‘A Better Tomorrow™’.

Tale avvicendamento si inserisce in un più ampio programma di evoluzione aziendale che vedrà de Petris assumere, a partire dal prossimo gennaio, un prestigioso incarico a livello europeo sempre all’interno del gruppo BAT. Andrea Di Paolo mantiene invece la carica di Vicepresidente di BAT Italia, così come quella di Presidente di BAT Trieste. Professionista con una comprovata esperienza internazionale, Simone Masè vanta una carriera di oltre venticinque anni nel corso della quale ha consolidato una forte competenza interdisciplinare, spaziando dai beni di largo consumo, al fashion & retail, al settore dei fine wines e dei luxury beverages.

Dopo aver ricoperto i ruoli di Group General Manager del Gruppo Lunelli e CEO di Cedral Tassoni, forte anche di un’esperienza maturata in realtà come Publicis Communications, Saatchi & Saatchi e Heineken International N.V, Masè porta in BAT Italia un profilo manageriale completo e fortemente internazionale, con competenze eterogenee che includono: brand innovation, marketing strategico, trasformazione organizzativa e stakeholder engagement.Il suo ingresso in azienda arriva in un momento cruciale per BAT Italia, impegnata in un profondo percorso di trasformazione verso le nuove categorie di prodotti senza fumo, come i sacchetti di nicotina a marchio Velo e l’innovativo prodotto scalda stick gloTM Hilo. Si tratta di prodotti di punta del Gruppo, realizzati nel polo produttivo di Trieste e contraddistinti dal fregio del Made in Italy, che richiedono continui investimenti in scienza e innovazione tecnologica, oltre allo sviluppo di un ecosistema aziendale sostenibile in grado di rispondere efficacemente alle esigenze del mercato e degli stakeholder.

“Assumere la guida di BAT Italia è un grande onore e una responsabilità che accolgo con determinazione. In un mercato in continua evoluzione, il nostro impegno sarà quello di accelerare l’innovazione, di investire in tecnologia e ricerca e rafforzare il ruolo dell’Italia come hub strategico per il Gruppo. Credo fermamente che l’innovazione debba andare di pari passo con la sostenibilità e la semplificazione e continueremo a lavorare in questa direzione per creare valore per consumatori, partner e comunità” ha dichiarato Simone Masè, Presidente e Amministratore Delegato di BAT Italia.

La nomina di Masè testimonia la volontà del Gruppo di continuare l’accelerazione verso le nuove categorie di prodotto puntando su profili di elevata esperienza internazionale, capaci di guidare l’azienda in un contesto competitivo in continua evoluzione. In Italia l’azienda conta oltre 800 dipendenti con un fatturato nel 2024 di circa 700 milioni di euro.

BAT Italia

BAT Italia è parte del Gruppo BAT, fondato nel 1902, con sede a Londra. Con circa 600 dipendenti, BAT Italia ricopre un ruolo di grande valore strategico per il sistema economico nazionale e concorre in modo significativo alla crescita dell’economia italiana, contribuendo con oltre 2 miliardi di euro l’anno alle entrate erariali dello Stato. Il portfolio strategico dell’azienda è costituito dalla più ampia gamma di prodotti non soggetti a combustione, le cosiddette New Categories a rischio ridotto: Vuse, glo™ e Velo e completano il portfolio diversi marchi globali di sigarette tradizionali, tra cui Rothmans, Lucky Strike, Vogue, Dunhill, Kent. Negli ultimi anni, BAT Italia ha ricevuto diversi riconoscimenti, tra i quali: nel 2023 il premio “Inspiring PR” istituito da FERPI per la campagna di sensibilizzazione “Piccoli Gesti, Grandi Crimini” dedicata al corretto smaltimento del littering e nel 2025 la certificazione “Top Employer Italia” per il quattordicesimo anno consecutivo. A giugno 2023, BAT Italia ha inaugurato il suo nuovo “A Better Tomorrow™ Innovation Hub”, nella città di Trieste: un polo di innovazione e sostenibilità di livello mondiale che ospita un centro di produzione per i prodotti a rischio ridotto e quelli per la terapia sostitutiva della nicotina, oltre a un Growth Hub, un centro di eccellenza per la trasformazione digitale e l’intelligenza artificiale. Una strategia “green” che ha già portato a importanti riconoscimenti come la certificazione di Carbon Neutrality per il polo di produzione, cui si aggiunge il certificato di conformità al Zero Waste to Landfill e la Certificazione Alliance for Water Stewardship. Nel 2024, è stato inaugurato sempre a Trieste il nuovo hub di logistica integrata, che si è aggiunto all’impianto produttivo raddoppiandone la superficie e facendo della città giuliana il punto di partenza di tutti i prodotti commercializzati da BAT in Italia.Per approfondimenti: http://www.batitalia.com, http://www.bat.com, http://www.bat-science.com, http://www.discoverglo.it, http://www.vuse.com/it/it/, http://www.velo.com/it/it