Un compleanno lungo tre giorni quello il Comune di Trieste dedica allo scrittore Italo Svevo e, venerdì 19 dicembre, segna il giro di boa con due appuntamenti.Venerdì 19 dicembre alle ore 17.00, nello Spazio Forum di Museo LETS, si terrà la conferenza “La guerra è e resta una cosa turpe. Italo Svevo e la pace mondiale” con Giuseppe Langella dell’Università Cattolica di Milano.
Cosa suggerirebbe Svevo per porre fine ai conflitti in corso? Su quali basi consiglierebbe di fondare un ordine mondiale meno fragile e precario di quello attuale?
Langella interrogherà lo scrittore a partire dalle pagine dell’ultimo capitolo della Coscienza di Zeno dedicate alla guerra e dallo scritto sulla Lega delle Nazioni, in cui Svevo getta le basi per una riflessione sui presupposti di una pace mondiale.
Verranno approfondite, fra l’altro, le implicazioni semantiche e le risonanze esistenziali di quattro parole chiave del lessico sveviano: ovvero egoismo, ottimismo, odio, gara; e si richiamerà il pensiero di Svevo in merito a frontiere, dazi, flussi migratori e osmosi culturali.
Il pomeriggio prosegue alle ore 18.00, sempre nello spazio Forum di Museo LETS, con l’azione teatrale “Sincere Pupille” di Diana Höbel con Diana Höbel e Zoe Pernici. Torna ancora una volta l’ospite di questa edizione, Eugenio Montale. Una lettura scenica a due voci che mette in scena un dialogo immaginario tra Livia Veneziani Svevo – moglie di Italo Svevo – e Drusilla Tanzi, la “Mosca” – futura moglie di Eugenio Montale, nel 1928, nel celebre caffè “Giubbe rosse” di Firenze. Entrambe compagne di uomini di intelletto, inevitabilmente il loro dialogo verte su Ettore ed Eugenio. Livia è esaltata e orgogliosa dell’inatteso successo del marito, Drusilla vive il nascente rapporto d’amore con Eugenio già segnata dalla gelosia. Il titolo è un omaggio a un verso di Montale scritto per Drusilla, ma anche un riferimento alla franca e penetrante capacità di osservazione delle due donne, sincere pupille.
Gli eventi sono ad ingresso libero fino ad esaurimento posti disponibili.
Info:Museo LETS Letteratura Trieste040 675 7240 lets.trieste.it