CONSEGNATI I PRIMI DONI DAI VOLONTARI DI ABC
Spicca in queste settimane, tra le attività di ABC Bambini Chirurgici, un’iniziativa pensata per stringere idealmente tutta la città attorno ai bambini che trascorreranno le festività nel reparto di Chirurgia dell’Ospedale Burlo Garofolo di Trieste. “Un Sacco di Doni” è la raccolta attivata in cinque tra i principali negozi di giocattoli cittadini, a cui si aggiunge un negozio di Codroipo, dove è possibile acquistare un gioco – scelto tra quelli più amati dai piccoli pazienti durante i pomeriggi di attività con i volontari di ABC – e lasciarlo nell’apposito contenitore, il Cesto della Renna di ABC.Ancora una volta Trieste ha risposto con grande generosità: sono già tantissimi i giocattoli regalati e tutto fa pensare che si arriverà almeno ai numeri dello scorso anno quando i giochi complessivamente donati sono stati 536. Una parte dei doni raccolti sono già stati consegnati ai bimbi dai volontari di ABC direttamente in reparto nella giornata di ieri e un ulteriore consegna sarà fatta alla vigilia di Natale.
Quest’anno, inoltre, nei negozi aderenti è possibile scannerizzare un QR code per inviare un messaggio ai bambini e alle bambine, ai ragazzi e alle ragazze ricoverati, facendo arrivare loro un pensiero personale. Ci sono infatti piccoli pazienti che trascorreranno le festività in ospedale, affrontando cure e interventi anche in questo periodo dell’anno. Accanto a loro ci sono le famiglie, sempre presenti con amore e forza. Ma chiunque può scegliere di essere vicino a questi bambini con un gesto semplice e carico di significato: un messaggio di auguri e incoraggiamento che arriverà direttamente in reparto, come una carezza capace di portare un po’ di atmosfera di festa a chi ne ha più bisogno.
La raccolta proseguirà fino al prossimo 6 gennaio e tutti gli ulteriori giocattoli ricevuti saranno donati ai piccoli pazienti nel corso dell’anno, in occasione di eventi speciali come compleanni, altre festività e durante l’iniziativa “I regali del mercoledì”, per rendere più lieve la permanenza in ospedale e regalare momenti di serenità. «In quasi vent’anni di attività abbiamo accompagnato migliaia di bambini chirurgici e le loro famiglie lungo tutto il percorso di cura, dentro e fuori dall’ospedale, affiancando alle cure mediche una presenza costante fatta di ascolto, attenzione e servizi concreti», spiega la fondatrice e direttrice di ABC Bambini Chirurgici, Giusy Battain. «Iniziative come Un Sacco di Doni ci rendono particolarmente felici perché ci permettono di fare da tramite tra le tante persone che, soprattutto nel periodo natalizio, scelgono di rivolgere un pensiero a questi bambini. Essere un ponte tra i cittadini e una realtà che, proprio durante le festività, ha ancora più bisogno di momenti di svago e leggerezza significa portare un po’ di serenità nella quotidianità dell’ospedale, riempiendo il reparto di calore e magia. Per questo ringraziamo di cuore tutti coloro che hanno partecipato con entusiasmo e i negozi che hanno aderito all’iniziativa».
Tutte le info e l’elenco dei negozi sulla pagina dedicata https://abcbambinichirurgici.it/un-sacco-di-doni.