La Pallacanestro Trieste esce sconfitta dal confronto casalingo di Basketball Champions League contro i Fitness First Würzburg Baskets, che si impongono al PalaTrieste per 77-90.

I tedeschi costruiscono il successo grazie a un avvio deciso e a una maggiore continuità offensiva nell’arco dei quaranta minuti, mantenendo il controllo del punteggio nonostante i tentativi di rientro dei biancorossi.

Trieste resta in partita soprattutto nel secondo quarto e prova a ridurre il divario nell’ultima frazione, ma Würzburg gestisce con lucidità i momenti chiave dell’incontro, confermando solidità e profondità di roster.

Primo quarto. Trieste parte con Ross, Brown, Ramsey, Brooks e Uthoff. Il primo canestro della gara è firmato da Brooks, subito seguito dalla risposta di Carr dall’arco.

Uthoff si fa notare con una stoppata difensiva, poi Ramsey colpisce con una tripla in side step e con un tiro in corsa in area.

Mintz risponde con due triple consecutive, prima dall’angolo poi in transizione, ribaltando l’inerzia.

Brooks sbaglia in corsa ma corregge con il tap-in, mentre Brown fa 1/2 in lunetta.

Thompson punisce vicino a canestro con appoggio e schiacciata in reverse, ma Brown risponde dalla lunetta.

Uthoff trova un floater dalla media, Ramsey segna con un up and under su assist dello stesso Uthoff.

Tecnico a Brown, libero realizzato da Ivey. Thompson chiude il quarto dalla lunetta: 16-24 Würzburg.

Secondo quarto. Trieste rientra con Ruzzier, Moretti, Ramsey, Brooks e Candussi. Pjanic colpisce in contropiede, poi Schwieger batte la difesa biancorossa.

Ivey serve Thompson per l’alley-oop. Candussi commette il terzo fallo, Thompson fa 1/2 ai liberi. Brown segna dalla media e completa il gioco da tre, Brooks cattura il rimbalzo offensivo e appoggia.

Dopo il timeout tedesco, Ramsey segna dalla media, Brown fa 1/2 ai liberi, poi Uthoff segna in equilibrio precario.

Ross attacca il close-out e segna, poi va a bersaglio in transizione. Würzburg risponde con Saffer, Mintz e Carr.

Brown dalla lunetta è perfetto, Ramsey attacca il ferro. Nel finale Carr batte Uthoff, Stove sbaglia la schiacciata ma Saffer corregge, Muenkat segna da rimbalzo offensivo.

Ross fa 2/2 ai liberi: 37-41 all’intervallo.

Terzo quarto. Dopo la pausa Würzburg parte forte: Stove segna da tre, Carr fa 1/2 ai liberi. Brooks ruba palla a metà campo e schiaccia.

Ross accorcia, ma Mintz colpisce ancora dall’angolo. Carr crea dal palleggio per Stove, Brown segna con fallo.

Muenkat trova due punti con fortuna, Ross risponde in corsa. Carr segna spalle a canestro, Stove corregge a rimbalzo offensivo, Thompson punisce Candussi per il +14.

Ross fa 1/2 ai liberi, Ivey è preciso. Ancora Muenkat da rimbalzo offensivo, Ruzzier segna dalla media.

Tripla di Muenkat per il +18, Candussi commette fallo e Ivey è perfetto dalla lunetta. Il terzo quarto si chiude 49-68.

Ultimo quarto. Trieste schiera Ruzzier, Moretti, Brown, Brooks e Deangeli. Brooks appoggia su assist di Brown, ma Ivey serve Skladanowski per la schiacciata. Moretti segna dall’angolo, Ivey risponde dall’arco e poi in contropiede.

Brown completa un gioco da tre. Pjanic recupera un errore di Edigin e serve ancora Skladanowski. Iannuzzi fa 1/2 ai liberi, così come Brown. Ross segna in corsa e poi colpisce da tre in ritmo, quindi fa 2/2 ai liberi.

Edigin segna in gancio per il +13. Uthoff colpisce da tre su extra-pass di Ross, ma Ivey risponde immediatamente. Brown serve Uthoff in backdoor, canestro con interferenza difensiva.

Ramsey segna da sotto per il -8, ma Ivey risponde dalla media. Herzog segna da tre su recupero, Ramsey fa 1/2 ai liberi. Carr chiude con la tripla, Uthoff segna da due: 77-90 il finale.

Pallacanestro Trieste 77 – Fitness First Würzburg Baskets 90

Pallacanestro Trieste: Toscano-Anderson 0, Ross 17, Cinquepalmi n.e., Deangeli 0, Uthoff 11, Ruzzier 2, Candussi 0, Iannuzzi 1, Brown 16, Brooks 13, Moretti 3, Ramsey 14.Coach: I. Gonzalez. Assistenti: F. Nanni, F. Taccetti, N. Schlitzer.

Fitness First Würzburg Baskets: Herzog 3, Saffer 4, Carr 11, Mintz 15, Ivey 16, Schwieger 2, Skladanowski 2, Stove 9, Edigin 2, Thompson 13, Pjanic 4, Mueknat 9.Coach: S. Filipovski. Assistenti: D. Mihevc, M. Wit, R. Scekic.

Arbitri: M. Vulic, I. Kounelles, B. Zupancic.

Parziali: 16-24 / 37-41 // 49-68 / 77-90

Progressivi: 16-24, 21-17, 12-27, 28-22