È stata presentata oggi in Sala Giunta nel corso di una conferenza stampa introdotta dall’assessore comunale alle Politiche dello Sport, Elisa Lodi alla presenza del presidente dell’Accademia di Scacchi Trieste, Massimo Varini, del delegato Coni Trieste, Ernesto Mari, della coordinatrice regionale Sport e Salute, Erika Dessabo, del consigliere del comitato regionale del FVG Federazione scacchistica italiana, Maurizio Riccobon, del presidente Federalberghi Trieste, Maurizio Giudici e del direttore di filiale Banca 360 FGV, Stefano Fasan, l’ottava edizione del torneo internazionale di scacchi “International Chess Tournament Starhotels Savoia Excelsior Palace 2026”.

Il torneo, promosso dall’Accademia di Scacchi Trieste, è in programma dal 4 al 6 gennaio 2026 nella “Sala Tergeste” dello Starhotels Savoia Excelsior Palace (riva del Mandracchio 4 a Trieste), che è partner della manifestazione.

“Ormai questa conferenza stampa è diventata un appuntamento abituale e siamo molto soddisfatti di ritrovarci, in prossimità del Natale, a presentare un evento che è entrato a pieno titolo nella tradizione triestina. Questo è possibile grazie al grande lavoro dell’Accademia Scacchi e del suo presidente, Massimo Varini”, ha esordito alle Politiche dello Spor, Elisa Lodi.

“Siamo giunti all’ottava edizione, in continuità con le precedenti, a conferma di un importante lavoro svolto a monte, che ci consente di proporre un evento dedicato agli scacchi capace di coinvolgere numerose persone, anche di diverse nazionalità – ha continuato la Lodi -. In questi anni, come assessore, ho avuto la possibilità di vedere la partecipazione di persone di età e nazionalità diverse: non solo un momento di sport, ma anche un’occasione capace di far vivere la città, con un’affluenza sia italiana che straniera anche dopo Capodanno”.

L’assessore Lodi ha sottolineato poi il fatto che Trieste continua a collocarsi ai primi posti delle classifiche nazionali per quanto riguarda lo sport, grazie a una solida tradizione storica e al grande lavoro svolto negli anni dai presidenti delle società sportive.

“Un impegno che non riguarda solo gli scacchi, ma molte altre discipline, capaci di esprimere campioni non soltanto a livello locale, ma anche internazionale”.

“Trieste – ha continuato l’Assessore – ha la capacità di essere da tempo un importante attrattore sportivo, favorendo la crescita dei settori giovanili in ambiti diversi. Nel 2025 il Comune di Trieste ha organizzato complessivamente 80 eventi sportivi, un risultato significativo che rende necessario un ringraziamento a tutte le associazioni coinvolte. Il coordinamento di un numero così elevato di iniziative è frutto di un grande lavoro da parte dell’Amministrazione comunale, ma soprattutto della professionalità e della capacità delle associazioni sportive di portare sul territorio eventi di alto livello, anche internazionali. L’anno si chiude con i Campionati italiani assoluti di pugilato e si riapre con il torneo di scacchi e la Corsa della Bora, per proseguire a fine gennaio con l’arrivo della fiamma olimpica. Eventi che contribuiscono non solo alla crescita dello sport, ma anche allo sviluppo e alla valorizzazione del territorio”.

Il presidente dell’Accademia di Scacchi Trieste, Massimo Varini, ha ringraziato per la coordinazione e l’ospitalità del Comune e di tutti gli enti partecipanti.

“Gli eventi legati agli scacchi stanno assumendo sempre più le caratteristiche di un turismo trasversale, diventando un appuntamento fisso all’inizio dell’anno, in un periodo generalmente tranquillo. La presenza dei giocatori, spesso accompagnati, genera infatti un flusso significativo di persone. L’evento rappresenta inoltre un riferimento per i tornei di scacchi organizzati a livello regionale”.

Il presidente Federalberghi Trieste, Maurizio Giudici ha ribadito come il binomio turismo e sport funzioni in modo efficace, generando indotto e ricadute positive su tutto il territorio. Il 2026 si preannuncia altrettanto ricco di manifestazioni, a conferma di una programmazione solida e strutturata. I numeri risultano significativi: al 31 ottobre 2025 Trieste ha registrato un incremento delle presenze pari all’11,6%, risultando l’unica città della Regione a crescere in doppia cifra.

“Un dato estremamente positivo che evidenzia non solo la continua crescita, ma anche il lavoro di studio e pianificazione volto a strutturare sempre meglio l’offerta turistica della città”.

Torneo sportivo aperto a tutti (categorie A e B, Master e Challenge, italiani e stranieri), l’”International Chess Tournament Starhotels Savoia Excelsior Palace 2026″ sarà suddiviso in fasce per un’omogeneità di forze in campo:

Torneo A “Trofeo Hotel Savoia”: per Elo FIDE e FSI da 1800 e ORNEO B “Memorial Rozman”: per Elo FIDE e FSI inferiore a 1800.

Entrambi i tornei si disputeranno su 5 turni di gioco. Il tempo di riflessione sarà per tutti i tornei di 90 minuti più 30 secondi di incremento a mossa a partire dalla prima mossa.

Il montepremi è di 1.500 euro in denaro oltre a coppe, targhe, medaglie e gadget.

Confermata la sede di gioco, collocata all’interno di una struttura d’eccellenza che garantisce ai partecipanti un alto standard di qualità e postazioni singole di lusso, per offrire ai giocatori, anche amatori, l’atmosfera e il comfort di ambiente esclusivo alla presenza di grandi campioni.

Nel corso degli anni la manifestazione ha visto la partecipazione di maestri da Russia, Serbia, Montenegro, Austria, Svizzera, Iran, Albania, Croazia, Slovenia e Italia.

Hanno iscritto il proprio nome nell’Albo d’Oro nel 2017 il Maestro Internazionale Pedrag Bodiroga (Serbia), nel 2018 il Gran Maestro Sinisa Drazic (Serbia), nel 2019 il Gran Maestro Igor Naumkin e nel 2020 il Gran Maestro Igor Naumkin (Russia), il Maestro Internazionale Doric Nenad (Croazia) nel 2024 e nel 2022 e 2025 il giovane Candidato Maestro triestino Nicolas Perossa.

A curare la parte tecnica è l’Accademia di Scacchi ASD, forte anche dell’organizzazione del Festival Internazionale di Lignano Sabbiadoro.

“La principale novità di questa edizione – ha riferito il Presidente dell”Accademia, Massimo Varini, – è costituita dal fatto che per la prima volta l’Accademia utilizzerà un sistema ottico che riprenderà le partite e le trasmetterà online. Grazie all’utilizzo della tecnologia idchess saranno infatti trasmesse in diretta e visibili via Internet le mosse di 10 scacchiere. Il nuovo sistema va a sostituire le scacchiere elettroniche che venivano utilizzate nelle precedenti edizioni”.

Varini, sottolineando la grande attesa per un trofeo diventato ormai tradizionale, ha espresso particolare soddisfazione per la sempre maggior qualità espressa dai partecipanti.

Anche a questa edizione prenderanno parte giocatori da Italia, Principato di Monaco e Croazia (hanno già confermato la loro presenza i Gran Maestri Nenad Doric, vincitore del Torneo A nel 2024 e Bogdan Lalic (Croazia) e Igor Efimov (Principato di Monaco).

Varini ha ricordato inoltre come il successo della manifestazione si debba anche alla scelta del periodo, legato al turismo scacchistico, con lo scopo di impegnare i sempre più numerosi turisti presenti in città in questo periodo di vacanza e naturalmente, anche i nostri concittadini – adulti, giovani, anziani e diversamente abili – che avranno la possibilità di confrontarsi con campioni di tutte le nazionalità.

La formula weekend è pensata infatti soprattutto per favorire coloro i quali abbinano l’attività sportiva all’aspetto turistico nel periodo natalizio. L’evento è rilevante anche in virtù della favorevole ubicazione geografica di Trieste, che si trova da sempre al centro dell’Europa “scacchistica”.

A caratterizzare i tornei organizzati dall’Accademia di Sacchi è inoltre la particolare cura nell’applicazione delle normative “anti cheating” disposte dalla FIDE per il controllo e il ritiro all’entrata in sala (anche al pubblico), di qualsiasi dispositivo elettronico (soprattutto smartphone) che potrebbe permettere al giocatore di ricevere suggerimenti da potenti software scacchistici sulla mossa decisiva da compiere in una determinata posizione durante la partita.

Visitatori e giocatori potranno rivolgersi alle hostess per qualsiasi informazione: sono previsti servizio guardaroba, consegna di telefoni, borse e qualunque altra esigenza logistica.

Starhotels sostiene il torneo come partner principale, ospitando nella magnifica Sala Tergeste del Savoia Excelsior Palace postazioni di gioco di lusso per offrire a tutti i giocatori, anche amatori, l’atmosfera e il comfort dell’ambiente esclusivo dei grandi campioni.

Ai giocatori che volessero soggiornare a Trieste durante i giorni del torneo sono offerte particolari convenzioni (informazioni sul sito www.triestechess.com e all’indirizzo e-mail: [email protected]).

La prima mossa verrà effettuata domenica 4 gennaio alle ore 15.30 dalle Autorità.

Il Festival, che si svolge in co-organizzazione con il Comune di Trieste, gode del patrocinio della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, della FIDE (Federazione Mondiale Scacchi) e della Federazione Scacchistica Italiana, oltre che del CONI Regionale del FVG.

È ancora possibile iscriversi seguendo le istruzioni sul sito www.triestechess.com pagando la quota di iscrizione tramite bonifico bancario.

Maggiori informazioni sul sito www.accademiadiscacchi.it

E-mail: [email protected][email protected]twitter.com/HdemiaDiScacchi

Pagina Facebook: www.facebook.com/AccademiaDiScacchi

tel. +39 329 2239575 (anche WhatsApp)


TRIESTE CAPITALE EUROPEA DEGLI SCACCHI, LA TRADIZIONE

L’evento si colloca nella scia di una storica tradizione e in virtù della favorevole ubicazione geografica di Trieste al centro dell’Europa “scacchistica”, il cui baricentro è come noto a Est. Nel 1923 si svolse il Congresso scacchistico di Trieste ospitato nella sala del Teatro del Circolo Artistico. Da allora ci fu una lacuna temporale di eventi cittadini omologati alle federazioni nazionale ed internazionale.

La tradizione fu ripresa 74 anni dopo, quando Massimo Varini (all’epoca delegato provinciale della Federazione Scacchistica Italiana), in collaborazione con i circoli scacchistici cittadini, fondò e curò le prime tre edizioni (1997-’98-’99) del Torneo Internazionale di Trieste, le cui edizioni si svolsero in formula weekend nell’Auditorium del Palazzo delle Ferrovie di Trieste: la prima vide 50 partecipanti, 60 la seconda e 70 la terza, con alcune presenze di titolati stranieri. Si avviò così un nuovo fertile periodo per gli scacchi di alto livello in città.

L’ACCADEMIA DI SCACCHI

L’Accademia di Scacchi è un’associazione dilettantistica senza fine di lucro con sede a Trieste finalizzata alla promozione del gioco degli scacchi, della crescita personale e dell’aggregazione sociale e multiculturale. Fondata nel 2008 da Massimo Varini, è la naturale evoluzione dello “Chaturanga”, una delle prime scuole di scacchi italiane, con metodologie d’insegnamento dell’Est europeo degli anni ’90, fondata dallo stesso Varini reduce da tornei in Russia.

L’Accademia è affiliata dal 2009 alla Federazione Scacchistica Italiana (FSI), disciplina associata al CONI; dal 2011 al Movimento Sportivo Popolare Italia (MSP Italia), Ente di Promozione Sportiva riconosciuto dal CONI; dal 2014 all’ASI (Associazioni Sportive e Sociali Italiane). L’Accademia e i suoi tesserati propongono l’organizzazione, lo svolgimento e la gestione delle attività scacchistiche a carattere sportivo dilettantistico, amatoriale e promozionale, con l’interesse rivolto alla realtà sociali, attraverso l’indizione di tornei, manifestazioni, incontri e convegni, di corsi di perfezionamento e di avviamento, rivolti anche al settore educativo, ricreativo e del tempo libero.

Annovera tra i suoi affiliati anche giocatori di classe Magistrale e Istruttori iscritti all’Albo Nazionale Federale. Le sue squadre militano nel campionato Nazionale Assoluto e Giovanile dalla serie Promozione fino alla A2.

L’Accademia è inoltre presente come Circolo scacchistico virtuale, con una stanza dedicata sul sito internet playchess della nota casa tedesca ChessBase, dove organizza corsi online e tornei, nonché possibilità di gioco libero e di incontro per i suoi associati. Il sito internet è il cardine di contatto per tutti gli associati ma soprattutto per i soci corrispondenti che non hanno facilità logistica di frequentazione della sede.

I DETTAGLI TECNICI

Torneo a 5 turni di gioco, con sistema di abbinamento Svizzero variante Olandese e spareggi tecnici (nell’ordine: Buchholz cut1, Buchholz tot, A.R.O.). Cadenza di gioco: 90 minuti + 30 secondi di recupero a mossa a partire dalla prima. Obbligo di notazione delle mosse.

Sono ammessi tutti i giocatori italiani tesserati FSI 2026 (è possibile tesserarsi in sede di gioco tramite l’Accademia di Scacchi ASD). I giocatori stranieri devono essere in possesso del FIN (FIDE Identity Number).

L’organizzazione si riserva 3 ingressi nel torneo A per giocatori con Elo vicino alla soglia di ammissione e/o a giovani U16 particolarmente meritevoli che lo richiedano via e-mail (motivando e allegando risultati e titoli conseguiti) prima della chiusura delle iscrizioni.

Vige il divieto, per tutti i giocatori e visitatori di detenere qualunque dispositivo elettronico e/o di comunicazione nell’area di gioco.

Ritardo ammesso: 60 minuti, allo scadere dei quali la partita verrà persa a forfait.

C’è la possibilità di concedere (una volta) mezzo punto a forfait in uno dei primi due turni. La richiesta va effettuata via e-mail prima dell’inizio del torneo.

Le decisioni dell’Arbitro sono inappellabili.

Per quanto non contemplato nel regolamento, valgono le norme della FSI e della FIDE in vigore alla data della manifestazione.

Il Torneo è diviso in due categorie:

Torneo A “Trofeo Hotel Savoia” >1800 Elo

Torneo B “Memorial Rozmann” Elo Fide < 1799

IN RICORDO DI GLAUCO ROZMANN

Il trofeo “Memorial Rozmann”, da attribuire al torneo dei giocatori esperti che saranno premiati dalla moglie e figli è stato istituito per ricordare Glauco Rozmann, vicepresidente e storico socio dell’Accademia di Scacchi recentemente scomparso. A lui si devono la creazione della Sezione scacchi di Rozzol Melara e ben quattro edizioni del torneo di primavera.

CALENDARIO

Domenica 4 gennaio 2026
13:30-14:30 Iscrizioni
14:30-15:00 Accrediti
15:30 I Turno

Lunedì 5 gennaio 2026
9:30 II Turno
15:30 III Turno

Martedì 6 gennaio 2026
9:30 IV Turno
15:30 V Turno
A seguire Premiazioni

PREMI

TORNEO A Trofeo Hotel Savoia >1800 Elo

1 Classificato € 400 + coppa

2 Classificato € 300 + coppa

3 Classificato € 150 + coppa

4 Classificato € 120

5 Classificato € 100

TORNEO B Memorial Rozmann <1799 Elo

1 Classificato € 150 + targa

2 Classificato € 100 + medaglia

3 Classificato € 80 + medaglia

4 Classificato € 60

5 Classificato € 40

PREMI CATEGORIE

1 Over 65 medaglia

1 Over 55 medaglia

1 Femminile medaglia

1 U16 medaglia

1 U10 medaglia

PREMI JUNIORES

1 gadget scacchistico

2 gadget scacchistico

3 gadget scacchistico

4 gadget scacchistico

5 gadget scacchistico

Montepremi: 1500 euro

ALBO D’ORO:

2017 IM Predrag Bodiroga (SRB)

2018 GM Sinisa Drazic (SRB)

2019 GM Igor Naumkin (RUS)

2020 GM Igor Naumkin (RUS)

2022 CN Nicolas Perrossa (ITA)

2024 IM Nenad Doric (CRO)

2025 CN Nicolas Perrossa (ITA)