L’associazione culturale multilinguistica Kulturhaus Görz, nata nel 2013 dall’iniziativa di persone di diversa provenienza linguistica, prosegue già dall’avvio del 2026 con le sue attività linguistiche rivolte a tutta la cittadinanza. Accanto all’Accademia delle lingue che propone corsi di insegnamento di tutte le lingue storicamente parlate nel goriziano, e anche alcune delle lingue più praticate del mondo, prende adesso avvio un nuovo corso di conversazione in lingua tedesca online condotto dal madrelingua, Presidente di Kulturhaus Görz Jens Kolata, docente di tedesco da molti anni: un ‘iniziativa proposto sempre nell’ambito del progetto Mille anni di Storia sostenuto dal PNRR – Next Generation EU che mira a rafforzare la rigenerazione culturale e formativa del territorio goriziano.
Da lunedì 12 gennaio, dalle 18:30 alle 19:30, chi ha già un livello B1 e vuole usarlo davvero può partecipare al corso di conversazione in modalità zoom pensato per un piccolo gruppo di un massimo di 10 partecipanti. Un totale di 10 lezioni da 60 minuti per allenare la comunicazione interpersonale, arricchirai il proprio vocabolario e ripassare alcuni aspetti chiave della lingua in modo dinamico e divertente.
Le iscrizioni sono aperte, per iscriversi o chiedere informazioni scrivere a [email protected] Si segnala, intanto, che per tutto questo periodo nelle vetrine della sede di Kulturhaus Gorz in via Rastello sono posizionati degli schermi dove sfilano una raccolta di immagini e interviste in merito alla “International Summerschool- storia, lingue e culture di confine” che si è svolta lo scorso settembre riunendo a Gorizia venti giovani studiosi di discipline umanistiche, sociologiche, antropologiche e linguistiche, provenienti da diversi Paesi europei e dalla Cina per un ricco programma di incontri, lezioni, visite guidate ed escursioni tra Gorizia e Nova Gorica. Con loro l’associazione ha realizzato questi video per raccogliere le loro impressioni sulla città. Come spiegano i responsabili di Kulturhaus “ciò che ci sta particolarmente a cuore di questo progetto è il punto di vista esterno. Per questo abbiamo voluto coinvolgere giovani provenienti da percorsi di studio storici, politici e linguistici, con uno sguardo libero, curioso e anche critico, capace di osservare questo territorio da fuori e restituircelo con domande nuove, letture inattese, prospettive non scontate”. È anche questa la missione di Kulturhaus Goriz non solo valorizzare i luoghi, ma metterli in dialogo, aprirli al confronto, farli diventare spazio di ricerca, pensiero e relazione. I confini, dopotutto, servono a questo: a essere attraversati.