Secondo un’indagine, realizzata da Confcommercio in collaborazione con Format Research, quasi sei italiani su dieci approfitteranno dei Saldi, per lo più (47,3%) in quanto convinti di comprare prodotti desiderati da tempo. Fra quelli maggiormente gettonati, quelli di abbigliamento e calzature, che raccoglieranno, rispettivamente, il 90,9% e l’80,1% delle preferenze, seguiti da accessori vari (41%) e dagli articoli sportivi (40%).

Circa le modalità dello shopping, il 70% si rifornirà sia nei negozi fisici che sul web, con l’online che sarà opzione esclusiva solo per l’1% dei consumatori interpellati.

L’analisi riferisce pure come i cambiamenti climatici stiano incidendo in modo significativo sulle compere in quanto, oltre il 50% dei potenziali acquirenti dei Saldi, ha dichiarato di aver modificato le proprie abitudini, rinviando (18,9%) la decisione di rifornirsi di capi pesanti e preferendo (21,5%) un abbigliamento più leggero complici inverni sempre meno rigidi.In riferimento poi all’intensità degli sconti, il 65% degli operatori proporrà ribassi fino al 30%, con il 56,6% degli stessi che prevede l’arrivo di nuovi clienti in negozio.Il Report, da ultimo, fa anche rilevare come, per otto commercianti su dieci, i saldi invernali contribuiranno fino al 20% delle vendite annue complessive. www.confcommercio.it