Pallanuoto Trieste e Triestina Nuoto insieme per far crescere la Pallanuoto a Trieste. Le due società hanno stretto un accordo che ha favorito la riapertura della sezione pallanuoto della Triestina Nuoto con l’obiettivo di costruire una squadra per militare in serie C maschile: il campionato sarà al via il 17 gennaio, grazie al doppio tesseramento vi parteciperanno – con i colori della USTN – gli atleti della Pallanuoto Trieste che stanno progredendo nella propria formazione verso l’A1.

Il gruppo rossoalabardato è interamente composto da ragazzi Under 18 ai quali si aggiungono due “fuori quota” classe 2006. In panchina siederà l’allenatore Alberto Petrucci, alla Pallanuoto Trieste dal 2020, tecnico di grande esperienza tesserato proprio in questa stagione con la Triestina Nuoto. La Federnuoto ha inserito la nuova squadra nel girone B, assieme a Bolzano Nuoto, Css Verona, Mestrina Nuoto, Rn Orobica, Rn Trento, Rn Verona, Sc Milano 2 e Stile Libero Preganziol: un raggruppamento che vede al via nove squadre, e che si sviluppa in un totale di 8 gironi, per un movimento composto da 77 compagini in tutta Italia. Il primo match per l’USTN è in programma per l’appunto sabato 17 gennaio sul campo del Bolzano Nuoto (ore 18.15), mentre l’esordio casalingo alla “Bruno Bianchi” è previsto per sabato 24 gennaio alle ore 19.30 con la Rn Trento.

“L’avvio della serie C con la nascita di una nuova squadra che rappresenta la forte partnership tra Pallanuoto Trieste e Triestina Nuoto Samer & Co Shipping – ha commentato il presidente della Pallanuoto Trieste Enrico Samer – è centrale nella strategia congiunta di sviluppo del movimento natatorio e in particolare della pallanuoto. Abbiamo bisogno che i nostri giovani maturino e facciano esperienza per arrivare pronti all’appuntamento con la serie A1: il salto dal giovanile al massimo campionato nazionale è eccessivamente ampio, abbiamo così trovato una soluzione che ci consente di migliorare ancora, e di consolidare sempre di più i rapporti tra Pallanuoto Trieste e Triestina Nuoto”.Poiché da regolamento ogni società di serie C deve necessariamente iscriversi ad un campionato giovanile, Pallanuoto Trieste e Triestina Nuoto collaboreranno anche su questo fronte: è già stata attivata la partecipazione dell’USTN ai tornei del Triveneto categoria Esordienti e Ragazzi e Ragazze. Gli incontri casalinghi si svolgono nella Piscina di San Giovanni, impianto gestito dalla Pallanuoto Trieste.

“Si cresce davvero solo facendo squadra – ha affermato il presidente della Unione Sportiva Triestina Nuoto Renzo Isler – e questa iniziativa condivisa rappresenta un passo importante per rafforzare ulteriormente la sinergia con Pallanuoto Trieste. Da tempo collaboriamo su più fronti e oggi proseguiamo su questa strada con una visione comune, valori condivisi e una casa che ci unisce, il Trieste Campus, con l’obiettivo di far crescere insieme tutti gli sport natatori e offrire ai giovani un percorso sempre più completo”.

La rosa della Triestina Nuoto che parteciperà al campionato di serie C: Costantino Cattarini (c, 2006), Nikola Pavic (2006), Gaetano Micillo (2007), Leonardo Nider (2007), Pietro Belletti (2007), Alessandro Casavola (2008), Max Cernecca (2008), Sasha Villan (2008), Marco Tikic (2008), Luka Fatovic (2009), Francesco Zavattin (2009), Riccardo Sanson (2010), Tom Campanile (2012), Giacomo Benati (2013), Iacopo Gianni (2010). Allenatore Alberto Petrucci.