Nel contesto degli eventi collaterali alla mostra “La Fototeca in piazza. Scatti di storia e storie”, allestita alla Sala Selva di Palazzo Gopcevich, sabato 17 gennaio 2026, si terrà una speciale visita IN & OUT, articolata in due momenti distinti e complementari, fruibili anche singolarmente.
La prima parte IN, si svolgerà alle ore 10.15 all’interno dello spazio espositivo e consisterà in una visita guidata gratuita condotta dalla curatrice Claudia Colecchia.

Un’occasione per approfondire i contenuti della mostra, che attraverso le immagini della Fototeca ripercorre le trasformazioni di Piazza Unità d’Italia, cuore simbolico e identitario della città, dalle prime testimonianze fotografiche ottocentesche fino all’età contemporanea.
Alle ore 11.30, con partenza da Palazzo Gopcevich, prenderà avvio la seconda parte della proposta, OUT: una visita guidata all’aperto condotta da Francesca Pitacco per l’Associazione culturale Cizerouno, intitolata “Piazza Unità prima della fotografia”.
Il percorso accompagna i partecipanti alla scoperta dello spazio urbano prima dell’avvento del mezzo fotografico, ricostruendone l’aspetto, le funzioni e le trasformazioni attraverso fonti storiche e narrazione sul campo.
Le Visite IN & OUT offrono così uno sguardo integrato: dall’immagine fotografica come documento e racconto visivo, all’esperienza diretta dello spazio urbano, in un dialogo tra passato e presente che arricchisce la comprensione della piazza e della sua storia.
Informazioni pratiche
Visita IN con Claudia Colecchia: durata 1 ora, gratuita, senza prenotazione
Visita OUT con Francesca Pitacco (Cizerouno): durata 1 ora, prenotazione obbligatoria a [email protected], costo 10 €
Le due parti possono essere fruite anche singolarmente
La mostra “La Fototeca in piazza. Scatti di storia e storie” rimarrà aperta fino al 6 aprile 2026, con i seguenti orari: a mercoledì a domenica, dalle 10.00 alle 17.00; lunedì e martedì chiuso. Ingresso libero.
Informazioni
tel. 040 6754039
Per la prenotazione della visita OUT curata da Francesca Pitacco