Sulla pista Pietro Scola il Trofeo Ernesto Fenti. Organizzazione a cura dello Sci club Val Biois. Le gare, sotto l’egida Fis, vedranno al via anche atleti di Argentina, Australia, Brasile, Ungheria, Bulgaria, Spagna, Romania e Thailandia

Tutto pronto a Falcade per la due giorni dedicata alla Coppa Italia e ai Campionati italiani Giovani di sci di fondo. Nella località agordina si gareggerà sabato 17 e domenica 18 gennaio.
Sabato 17 è in programma una sprint in tecnica classica che sarà valida per la Coppa Italia Senior e per la Coppa Italia delle categorie Aspiranti (under 18) e Juniores (under 20). L’inizio delle competizioni è fissato per le 9.30.

Domenica 18 si svolgeranno invece le gare su distanza: 10 chilometri in tecnica classica per tutti, tranne per la categoria Giovani femminile che si confronterà sui 7,5 chilometri. Per quanto riguarda le categorie Under 18 e Under 20 le gare assegneranno i titoli nazionali. Anche in questo caso si comincerà a gareggiare alle 9.30.

Al via ci saranno anche diversi atleti stranieri, in quanto la due giorni è sotto l’egida della Fis, la federazione internazionale dello sci e dello snowboard.

«Si sono iscritti atleti di Argentina, Australia, Brasile, Ungheria, Bulgaria, Spagna, Romania e Thailandia» spiega Matteo Cagnati, presidente dello Sci club Val Biois, società organizzatrice della manifestazione. «Si assegneranno gli “scudetti” giovanili ma avremo al via anche diversi concorrenti stranieri: sarà dunque una due giorni internazionale che farà affluire in Valle del Biois quasi trecento concorrenti e che rinsalderà, ancora una volta, il legame della valle e di tutto il territorio agordino con lo sci di fondo, disciplina che qui vanta radici profondissime».

«Grazie alle temperature rigide di questo periodo, siamo riusciti ad allestire al meglio la pista» dice ancora Cagnati. «Una pista che nei giorni scorsi è stata provata dalla nazionale Milano Torino 2026 (guidata proprio, per quanto riguarda l’ambito maschile, da un tecnico di Falcade, Fulvio Scola), dalla nazionale Juniores e da un nutrito gruppo di atleti della Fiamme Gialle. Il tracciato si presenta in ottime condizioni e per questo devo ringraziare tutti coloro che hanno collaborato all’allestimento. La pista sarà riservata alle competizioni nella mattinata di venerdì, mattinata dedicata agli allenamenti ufficiali, e nelle mattinate di sabato e domenica. Appena terminate le competizioni, sarà aperta per appassionati e turisti».

«Questa due giorni» conclude Cagnati «metterà in palio il Memorial Ernesto Fenti, uno dei fondatori dello Sci club Val Biois e persona che per lo sport e il turismo dei Falcade e dell’Agordino ha fatto molto».