Un viaggio musicale tra il Romanticismo di Franck, i colori jazz e tzigani di Ravel e il dramma shakespeariano di Prokofiev

La Società dei Concerti di Trieste porta sul palco del Teatro Verdi uno degli appuntamenti più attesi della 94ª Stagione Concertistica: il concerto intitolato “IMMAGINI SONORE” che vedrà protagonisti due eccellenze del panorama musicale italiano e internazionale, la violinista Anna Tifu e il pianista Giuseppe Andaloro.

L’evento si terrà Lunedì 19 gennaio 2026, alle ore 20:30, al Teatro Lirico Giuseppe Verdi di Trieste.

Il programma, costruito attorno al tema suggestivo delle “immagini sonore”, promette un percorso emozionale e stilisticamente vario attraverso tre universi musicali complementari.

La serata si aprirà con la maestosa e intensa Sonata in la maggiore per violino e pianoforte di César Franck, un capolavoro del Romanticismo francese noto per la sua architettura ciclica e la profonda carica emotiva che lega i quattro movimenti.

Si proseguirà con le atmosfere e i colori di Maurice Ravel: la brillantezza virtuosistica di Tzigane op. 76, che evoca suggestioni gitane, sarà accostata alla modernità della Sonata n. 2 in Sol maggiore, in cui Ravel sperimenta l’eleganza stilistica e introduce il celebre movimento centrale intitolato “Blues. Moderato,” un omaggio raffinato al jazz americano.

A chiudere il concerto, la coppia Tifu-Andaloro presenterà la potente e ricchissima Suite dal balletto Romeo e Giulietta di Sergej Prokofiev. In questa trascrizione, il dramma shakespeariano prende vita in una tavolozza sonora ricca di contrasti, dalla drammaticità di “Montecchi e Capuleti” alla poesia dolente di “Romeo presso la tomba di Giulietta,” offrendo una conclusione di grande impatto emotivo.

Anna Tifu, considerata una delle migliori interpreti della sua generazione e vincitrice del prestigioso Concorso George Enescu di Bucharest nel 2007, vanta una carriera eccezionale che l’ha vista debuttare giovanissima alla Scala di Milano e collaborare con direttori del calibro di Yuri Temirkanov e Gustavo Dudamel. Suona il violino Giovanni Battista Guadagnini 1783 “Kleynenberg”.

Al suo fianco, Giuseppe Andaloro, vincitore di alcuni dei concorsi internazionali più importanti (tra cui London World, Sendai International e “Ferruccio Busoni” di Bolzano), è apprezzato per la sua intensa attività concertistica nelle sale più prestigiose del mondo, dalla Royal Festival Hall di Londra al Teatro La Scala di Milano, e per le sue incisioni discografiche con importanti etichette.

Il pubblico è invitato a partecipare anche all’incontro pre-concerto “NOTE D’ARTISTA” con Anna Tifu e Giuseppe Andaloro, moderato dal direttore artistico della Società dei Concerti Trieste Marco Seco, che si terrà nel Ridotto del Teatro Verdi alle ore 19:15, con ingresso libero.

I biglietti per il concerto sono disponibili presso la Segreteria della Società dei Concerti, la Biglietteria del Teatro Verdi, Ticket Point e i rivenditori Vivaticket oltre che online.

Informazioni Biglietti e Abbonamenti

Per il tesseramento per l’anno sociale 2025/2026 e la sottoscrizione degli abbonamenti alla Stagione Concertistica 94 è a disposizione la Segreteria SdC nella sede in Piazzetta Santa Lucia.

Per informazioni/appuntamenti: tel. +39040362408, [email protected].

I biglietti di tutti gli spettacoli della stagione e delle rassegne sono in vendita online su Vivaticket, nella sede della SdC e si possono acquistare un’ora prima dell’inizio dello spettacolo nel suo luogo di svolgimento.

La Società dei Concerti è ente promotore accreditato per il riconoscimento dell’Art Bonus statale e dell’Art Bonus Regione FVG, con incentivi fiscali che consentono un credito d’imposta a chi effettua erogazioni liberali per progetti di promozione e organizzazione di attività culturali e di valorizzazione del patrimonio culturale.

La Stagione 2025-2026 della SDC Trieste, che è membro di AIAM e fondatore del Comitato AMUR, è realizzata con il contributo del Ministero della Cultura e della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, il patrocinio del Comune di Trieste e del Consolato Onorario d’Austria di Trieste, il sostegno della Fondazione Benefica Kathleen Foreman Casali ETS, Mecenati Artbonus e il contributo di tutti i Soci e con il partenariato della Fondazione Teatro Lirico G. Verdi.