È Stivalaccio Teatro il protagonista del secondo appuntamento della neonata rassegna teatrale di San Quirino, promossa dal Comune e dal Circuito ERT. Venerdì 23 gennaio alle 20.45, al Centro dei Magredi Livio Poldini, va in scena uno degli spettacoli più rodati e amati della compagnia veneta: Romeo e Giulietta – l’Amore è Saltimbanco. Sul palco saliranno Eleonora Marchiori, Michele Mori e Marco Zoppello, quest’ultimo anche autore del soggetto originale e regista dello spettacolo.

L’azione di questo Romeo e Giulietta è ambientata a Venezia nel 1574 quando due saltimbanchi, Girolamo e Giulio, vengono incaricati di recitare per Enrico III, futuro Re di Francia, la più grande e tragica storia d’amore di tutti i tempi. Nel campiello compare anche Veronica, “honorata cortigiana” della Repubblica, disposta a cimentarsi nell’improbabile parte dell’illibata giovinetta. Si assiste dunque ad una “prova aperta”, dove la celeberrima storia del Bardo prende forma e si deforma.
I tre attori rileggono il classico shakespeariano con il loro stile irriverente e scanzonato, coinvolgendo il pubblico in un divertente mix di trame, dialetti, improvvisazioni, duelli e pantomime. Una macchina comica che sa rendere contemporanea una tradizione senza tempo. Shakespeare diventa materia viva da plasmare, per portare in scena, attraverso il teatro popolare, le grandi passioni umane: gelosie “otelliane”, pregiudizi da “mercante”, tempeste e naufragi, in una danza continua tra vita e morte, coltelli e veleni.

Stivalaccio Teatro nasce nel 2007 dall’incontro tra Michele Mori e Marco Zoppello; nel 2013 la compagnia viene rifondata con l’ingresso di Sara Allevi e Anna De Franceschi. I suoi spettacoli sono ospitati nei principali circuiti di distribuzione, festival e teatri nazionali e internazionali. In Veneto collabora stabilmente con numerosi enti teatrali del territorio, tra cui Teatro Stabile del Veneto, Arteven, OperaEstate Festival, Teatro Comunale di Vicenza e Fondazione Teatro Civico di Schio, promuovendo inoltre festival, rassegne e progetti di formazione.

Info e prevendite su ertfvg.it.

SAN QUIRINO – CENTRO DEI MAGREDI LIVIO POLDINI
venerdì 23 gennaio – ore 20.45