Il Gruppo volontarie e volontari NpL Trieste propone per il mese di febbraio un calendario ricco di appuntamenti, da quelli consolidati a interessanti novità.

Nati per Leggere è inserito nel Progetto della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia LeggiAMO 0-18, nel segmento che si occupa della promozione della lettura nei confronti delle famiglie con bambini da 0 a 6 anni, allo scopo di contribuire all’accrescimento cognitivo e relazionale dei più piccoli.

Ecco il calendario di febbraio:

Ed ecco i dettagli di ogni singolo appuntamento, target, contenuti e modalità di partecipazione.

Lunedì 2 febbraio, dalle 17.00 alle 18.00 (0-6 anni)

Biblioteca comunale Mattioni, Via Petracco 10 – Borgo San Sergio

INCONTRIAMOCI A BASSA VOCE IN BIBLIOTECA

Consueto appuntamento mensile dedicato a famiglie con bambine e bambini da 0 a 6 anni per far conoscere i benefici della pratica della lettura nella prima infanzia, libri di qualità e modalità di lettura, per promuovere l’utilizzo della biblioteca pubblica e per invogliare a leggere insieme a casa.

Prenotazione obbligatoria con messaggio (preferibilmente Whatsapp) al numero 349 3256747 DA SABATO 24 A SABATO 31/1 indicando nome e data di nascita del/la bambino/a e nome del genitore o altro adulto accompagnatore.

Martedì 3 febbraio, dalle 17.00 alle 18.00 (0-6 anni)

Biblioteca Il Tram dei Libri – Presidio Nati per Leggere, Via Doberdò 20/3, Opicina

INCONTRIAMOCI A BASSA VOCE AL TRAM DEI LIBRI

Consueto appuntamento mensile per far conoscere i benefici della pratica della lettura nella prima infanzia, libri di qualità e modalità di lettura, promuovere l’utilizzo della biblioteca pubblica e invogliare a leggere insieme a casa.

Prenotazione obbligatoria a [email protected] DA LUNEDÌ 27/1 A LUNEDÌ 2/2

indicando nome e data di nascita del/la bambino/a e nome del genitore o altro adulto accompagnatore.

Venerdì 6 febbraio, dalle 16.30 alle 18.00 (0-6 anni)

Presidio NpL Mini Mu, Via Weiss 15, Parco di San Giovanni

INCONTRIAMOCI A BASSA VOCE AL MINI MU. EVENTO SPECIALE

L’incontro partecipa alla tredicesima Giornata dei Calzini Spaiati, iniziativa nata sedici anni fa nella scuola primaria di Terzo di Aquileia con lo scopo di sensibilizzare i più piccoli sull’autismo e su altre diversità. Nel 2014 la giornata è approdata su Facebook per essere condivisa da scuole, squadre sportive, uffici, famiglie, gruppi, neonati e persone di ogni età. Dal 2021 alla giornata partecipa anche Nati per Leggere Trieste assieme al Mini Mu, interpretando con letture, musiche e creatività la bellezza di essere tutti uguali, tutti diversi, tutti importanti. Naturalmente grandi e piccoli sono invitati a indossare calzettoni, calzini o babbucce rigorosamente spaiati.

Come di consueto l’incontro è organizzato per gruppi omogenei d’età.

Prenotazione obbligatoria con messaggio (preferibilmente Whatsapp) al numero 3493256747 DA GIOVEDÌ 30/12 A GIOVEDÌ 5/2

indicando nome e data di nascita del/la bambino/a e nome del genitore o altro adulto accompagnatore.

Sabato 7 febbraio, dalle 10.30 alle 12.30 (ADULTI)

Libreria Lovat, viale XX Settembre 20 (3° piano Centro Commerciale Oviesse)

NATI PER LEGGERE CONSIGLIA. EVENTO SPECIALE

Appuntamento speciale con i consigli di lettura per la prima infanzia a cura di Nati per Leggere FVG, nell’ambito del Progetto regionale LeggiAMO 0-18, e dell’Associazione Italiana Biblioteche, Sezione FVG, in collaborazione con la libreria.

Roberta Garlatti, componente dell’Osservatorio editoriale nazionale NpL, presenterà l’edizione 2025 di Nati per Leggere: una guida per genitori e futuri lettori.

L’incontro è riservato agli adulti (genitori, educatrici ed educatori, insegnanti, bibliotecarie e bibliotecari e persone interessate). Su richiesta si rilascia attestato di partecipazione.

L’incontro è a ingresso libero, ma, se si vuole la garanzia del posto a sedere, è consigliata la prenotazione https://www.librerielovat.com/ev/event/roberta-garlatti/

Mercoledì 11febbraio, dalle 10.00 alle 11.00 (0-36 mesi, bilingue italiano-sloveno)

Biblioteca Slovena, Via Filzi 14

MAMMA LINGUA IN BIBLIOTECA / MAMIN JEZIK V KNJIŽNICI

Consueto incontro mensile bilingue sloveno italiano per i piccolissimi, rivolti alle bambine e ai bambini che non frequentano il nido e ai loro cari, per offrire una preziosa occasione d’incontro e di condivisione della buona pratica della lettura.In base alle lingue parlate dai partecipanti, potranno essere inserite letture anche in altre lingue.

L’iniziativa è inserita nel progetto nazionale “Mamma Lingua – Storie per tutti nessuno escluso” per la valorizzazione della lingua madre e del multilinguismo, recepito dal Progetto regionale LeggiAMO 0-18.

Prenotazione obbligatoria

ENTRO LUNEDÌ 2/2

040 9896153 o [email protected]

DA MARTEDÌ 3 A MARTEDÌ 10/2:

con messaggio (preferibilmente WhatsApp) al numero 349 3256747

indicando nome e data di nascita del/la bambino/a e nome del genitore o altro adulto accompagnatore.

Giovedì 19 febbraio, dalle 16.30 alle 17.30 (0-36 mesi, bilingue italiano-sloveno)

Biblioteca Slovena, Via Filzi 14

NATI PER LA MUSICA IN BIBLIOTECA / ROJENI ZA GLASBO V KNJIŽNICI

Quinto appuntamento del ciclo di incontri mensili “Nati per la Musica in Biblioteca / Rojeni za Glasbo v Knjižnici”, un’opportunità offerta alle famiglie di madrelingua slovena, italiana e di altre lingue per condividere con i loro piccoli esperienze musicali semplici e coinvolgenti, con la guida delle volontarie Nati per Leggere, che hanno seguito la formazione NpM.

Nati per la Musica è un programma nazionale nato nel 2006 per promuovere la pratica della musica in famiglia fin dalla primissima infanzia. L’iniziativa valorizza l’esperienza musicale condivisa come strumento di crescita cognitiva e comunicativa, e come occasione preziosa per favorire le relazioni tra bambini e adulti.

Prenotazione obbligatoria

ENTRO MARTEDÌ 11/2:

040 9896153 o [email protected]

DA MERCOLEDÌ 12 A MERCOLEDÌ 18/2:

con messaggio (preferibilmente WhatsApp) al numero 349 3256747

indicando nome e data di nascita del/la bambino/a, nome del genitore o dell’adulto accompagnatore.

Giovedì 19 febbraio, dalle 17.00 alle 18.00 (0-6 anni)

Biblioteca comunale Marii Marinelli, Via Pasteur 44 – Melara

INCONTRIAMOCI A BASSA VOCE IN BIBLIOTECA

Consueto incontro mensile per far conoscere i benefici della pratica della lettura nella prima infanzia, libri di qualità e modalità di lettura, per promuovere l’utilizzo della biblioteca pubblica e per invogliare a leggere insieme a casa.

Prenotazione obbligatoria con messaggio (preferibilmente Whatsapp) al numero 349 3256747

DA MERCOLEDÌ 11 A MERCOLEDÌ 18/1 indicando nome e data di nascita del/la bambino/a e nome del genitore o altro adulto accompagnatore.

Venerdì 20febbraio,      dalle 16.00 alle 16:45 (0-36mesi)

dalle 17.00 alle 18.00 (3-6 anni)

Biblioteca Guglia, Via Roma 10 – Muggia

INCONTRIAMOCI A BASSA VOCE A MUGGIA

Consueto appuntamento Nati per Leggere a Muggia, comune attivo nel programma da oltre vent’anni. Durante l’incontro, suddiviso in due fasce orarie per permettere una migliore organizzazione per gruppi omogenei per età, le volontarie proporranno libri di qualità e modalità di lettura, nonché promuoveranno l’utilizzo della biblioteca pubblica e spiegheranno i benefici della pratica della lettura nella prima infanzia, come consuetudine da praticare insieme a casa.

Prenotazione obbligatoria con messaggio (preferibilmente Whatsapp) al numero 338 3557504

DA GIOVEDÌ 12 A GIOVEDÌ 19/2, indicando nome e data di nascita del/la bambino/a, nome del genitore o dell’adulto accompagnatore.

Domenica 22 febbraio, dalle 10.00 alle 12.00 (3-6 anni, bilingue italiano-sloveno)

BioMa – Biodiversitario Marino, Viale Miramare 345

INCONTRIAMOCI A BASSA VOCE AL BIOMA. EVENTO SPECIALE

In occasione della Giornata Internazionale della Lingua Madre (21 febbraio), il consueto incontro mensile di promozione della lettura e della conoscenza della naturaal Presidio Nati per Leggere del BioMa, sarà davvero speciale, sia perché bilingue italiano – sloveno, ma soprattutto perché verrà letto Doma, v morju-A casa, nel mare di DunjaJogan, in cui vengono presentate le specie che popolano il golfo di Trieste e l’Area Marina Protetta di Miramare. Il racconto si svolge attraverso lo scorrere delle stagioni e si conclude con un dizionario dei nomi di alcuni pesci e specie marine in italiano e sloveno.

Il libro fornirà lo spunto per una speciale visita alla scoperta del BioMa in compagnia di una guida del WWF e per un laboratorio artistico curato dall’autrice stessa, presente per tutta la mattinata. 

L’iniziativa è inserita nel progetto nazionale “Mamma Lingua – Storie per tutti nessuno escluso” per la valorizzazione della lingua madre e del multilinguismo, recepito dal Progetto regionale LeggiAMO 0-18.

La partecipazione è gratuita grazie al contributo della Regione FVG.

Prenotazione obbligatoria con messaggio (preferibilmente Whatsapp) al numero 349 3256747

DA VENERDÌ 14 A VENERDÌ 20/2indicando nome e data di nascita del/la bambino/a e nome del genitore o altro adulto accompagnatore.

Lunedì 23febbraio, dalle 17.00 alle 18.00 (0-6 anni)

Scuola dell’infanzia, Località Villaggio del Pescatore 102

INCONTRIAMOCI A BASSA VOCE ALL’I.C. RILKE

Consueto appuntamento mensile in collaborazione con l’Associazione Genitori IC Rilke A.P.S. e l’Istituto Comprensivo Rilke, che dal 2023 permette a Nati per Leggere di operareal Villaggio del Pescatore (Duino Aurisina) e a Santa Croce (Trieste). L’incontro, aperto anche ai non frequentanti la struttura scolastica, si propone di far sperimentare momenti magici di relazione grazie alla condivisione di bellissime letture, per invogliare a continuare a leggere insieme a casa.

Prenotazione obbligatoria con messaggio (preferibilmente Whatsapp) al numero 340 6860740

DA SABATO 14 A SABATO 21/2 indicando nome e data di nascita del/la bambino/a e nome del genitore o altro adulto accompagnatore.

Martedì 24 febbraio, dalle 16.30 alle 17.30 (0-36 mesi)

Presidio NpL Il Nuovo Guscio, via delle Monache 3, San Giusto

INCONTRIAMOCI A BASSA VOCE AL NUOVO GUSCIO

Consueto appuntamento mensile al Presidio NpL Nuovo Guscio. Tante storie lette a bassa voce, consigli e informazioni sui benefici della lettura condivisa fin dai primi mesi di vita saranno oggetto dell’incontro, aperto anche ai non frequentanti il Nido. L’incontro è rivolto a bambine e bambini da 0 a 36 mesi, ma fratelli e sorelle maggiori sono naturalmente benvenuti.

Prenotazione obbligatoria con messaggio (preferibilmente Whatsapp) al numero 3493256747

DA LUNEDÌ 16 A LUNEDÌ 23/2 indicando nome ed età del/la bambino/a e nome del genitore o altro adulto accompagnatore.

Mercoledì 25 febbraio, dalle 17.00 alle 18.00 (0-6 anni)

Biblioteca Quarantotti Gambini, via delle Lodole 7/a, San Giacomo

INCONTRIAMOCI A BASSA VOCE IN BIBLIOTECA

Consueto appuntamento mensile che si propone di far conoscere i benefici della pratica della lettura nella prima infanzia, libri di qualità e modalità di lettura, nonché di  promuovere l’utilizzo della biblioteca pubblica e d’invogliare a leggere insieme a casa.

Prenotazione obbligatoria con messaggio (preferibilmente WhatsApp) al numero 349 3256747

DA MARTEDÌ 17 A MARTEDÌ 24/2, indicando nome e data di nascita del/la bambino/a, nome del genitore o dell’adulto accompagnatore.

Venerdì 27 febbraio, dalle 16.30 alle 18.00 (0-6 anni)

Presidio NpL Mini Mu, Via Weiss 15, Parco di San Giovanni

INCONTRIAMOCI A BASSA VOCE AL MINI MU

Consueto appuntamento di promozione della lettura e della creatività nella sede del Mini Mu Museo dei Bambini, centro di coordinamento delle attività del progetto locale sul territorio triestino. L’incontro è organizzato per gruppi omogenei d’età ed è abbinato a un mini laboratorio creativo.

Prenotazione obbligatoria con messaggio (preferibilmente Whatsapp) al numero 3493256747

DA GIOVEDÌ 19 A GIOVEDÌ 26/2 indicando nome e data di nascita del/la bambino/a e nome del genitore o altro adulto accompagnatore.

Per informazioni sulle iniziative di Nati per Leggere Trieste

mob. 349 3256747 (esclusivamente con messaggio, preferibilmente Whatsapp)

http://natiperleggere.comune.trieste.it/

https://www.facebook.com/NpLFVG

https://www.facebook.com/groups/480777832616752